I 4 migliori esercizi per glutei e cosce per ridurre la cellulite

Lifestyle
@Unsplash
PED Sky

La cellulite è un ospite indesiderato, che ogni donna vorrebbe ridurre il più possibile. Ecco alcuni esercizi mirati per glutei e cosce che possono aiutare a ridurla e a sentirsi più in forma

ascolta articolo

Cosce e glutei sono da sempre uno dei punti critici del corpo, maggiormente interessati da inestetismi come cuscinetti, pelle a buccia d’arancia, cellulite e generale rilassamento della cute. E se la sedentarietà è nemica del benessere del nostro corpo, lo è ancora di più di cosce e glutei, che più di altri possono risentire dello scarso movimento e perdere in compattezza.

approfondimento

Addominali scolpiti, i 4 migliori esercizi da fare tutti i giorni

Tuttavia, la cellulite non è solamente una questione estetica. Disturbo del tessuto adiposo, è infatti accompagnata da fastidiosi problemi di salute, come sofferenze circolatorie, fragilità capillare e ritenzione idrica. La mancanza di adeguato movimento comporta una perdita di tessuto muscolare e di tonicità del corpo, con aumento della cellulite visibile. Al contrario, mantenersi in forma e avere una vita attiva porta allo sviluppo di una buona muscolatura, garantisce elasticità ai tessuti, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare l’efficienza circolatoria.

Glutei, cosce e cellulite: il ruolo della dieta

approfondimento

9 esercizi efficaci per dimagrire e tonificare

Non è solo la sedentarietà a incidere sulla salute di glutei e cosce. L’alimentazione è infatti un’altra chiave che può aiutare a ridurre sensibilmente la cellulite e a mantenere in salute glutei e cosce. Se la dieta sarà ricca di sale, cibi industriali come patatine, snack e prodotti confezionati, e di zuccheri raffinati, come dolci e biscotti industriali, sarà più facile favorire il rallentamento della microcircolazione e l’accumulo di adipe. Di conseguenza, i tessuti possono infiammarsi e aumentare la presenza di cellulite. Le variazioni di peso poi non aiutano: l’effetto yo-yo tipico di diete troppo drastiche rende più flaccidi i tessuti e poco tonici i muscoli. Anche in questo caso, costanza, attenzione all’alimentazione ed esercizi semplici, ma mirati sono i migliori alleati della nostra salute.

Glutei e cosce: 4 esercizi per ridurre la cellulite

La camminata non è la sola alleata per ridurre la cellulite: ci sono infatti esercizi semplici, ma mirati per cosce e glutei, che possono migliorare la forma fisica e la salute. Si possono eseguire comodamente a casa, nei ritagli di tempo e senza bisogno di attrezzatura. Bastano 15 minuti al giorno e, se fatti con costanza, i risultati sono assicurati. Vediamo i 4 migliori esercizi per cosce e glutei per ridurre la cellulite.

  • Frog pump. Per questo esercizio, bisogna sdraiarsi a pancia in su, con le braccia aperte e distese e i palmi rivolti a terra. Piegare le ginocchia, portando i piedi vicino ai glutei e unire le piante dei piedi, aprendo al contempo le ginocchia. Contrarre quindi i glutei sollevandoli da terra e mantenere la posizione per 5 secondi. Poggiare i glutei sul pavimento e ripetere 10 volte per 3 serie.
  • Squat al muro. Con la schiena ben attaccata al muro, divaricare i piedi e allontanarli dal muro di circa 20 centimetri. Inspirare facendo scivolare la schiena lungo la superficie e piegare le gambe, come a sedersi su una sedia. Distendere le gambe espirando e ripetere 8 volte per 3 serie.
  • Donkey kick. Porsi in ginocchio, con le mani a terra e le gambe parallele leggermente aperte. Mantenendo il busto dritto e la pancia in dentro, inspirare ed, espirando, portare la gamba indietro di 90 gradi, fermandosi quando la coscia è parallela al pavimento e facendo attenzione a non inarcare la schiena. Ripeti 15 volte per gamba.
  • Stacco con una gamba. Mettersi in piedi e sollevare la gamba destra tesa indietro. Scendere quindi con il busto, portando le braccia in avanti e mantenere il ginocchio della gamba sinistra leggermente piegato. Tornare alla posizione iniziale, facendo 10 ripetizioni per 2 serie.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24