"La scoperta dell'Olanda": Jan Brokken racconta l'hotel che cambiò l'arte contemporanea
Lifestyle ©GettyUno dei più apprezzati scrittori europei ricostruisce la storia di un albergo che ospitò migliaia di artisti, trasformando un piccolo villaggio in un crocevia dell'arte degli ultimi secoli. L'intervista durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24
La puntata di "Incipit" di questa settimana ruota attorno a un viaggio in Olanda, non lontano da Amsterdam, in una piccola città di pescatori della costa sudorientale. La città - anzi, il villaggio - si chiama Volendam. Lì ha trovato sede per un secolo e mezzo un hotel, l’hotel Spaander, che ha ospitato migliaia di artisti. Jan Brokken, uno degli autori europei più apprezzati, ha deciso di raccontare quell’albergo e soprattutto di mettersi sulle tracce dei destini di quegli artisti. È nato così “La scoperta dell’Olanda”, il suo nuovo libro pubblicato da Iperborea con la traduzione di Claudia Cozzi. "Alcuni scrittori entrano in una storia dalla porta principale, io tento invece sempre di accedere da una porta laterale e, se possibile, da una porta che nessuno aveva trovato prima", racconta Brokken in questa intervista, in cui parla anche dell'importanza della poesia e della testimonianza diretta nel racconto di una storia.
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.