Allenamento in estate, tra il rischio del caldo e la voglia di stare all’aria aperta, tutti i suggerimenti degli esperti per praticare attività fisica in maniera sicura ed efficace
In estate può essere molto complicato allenarsi e mantenersi in forma. Anzitutto molte palestre chiudono; poi le ferie lontano da casa e il sole cocente, sicuramente non aiutano le persone a ritrovare la voglia di fare attività fisica.
Però, bisogna sapere che anche in questi caldi giorni estivi ci sono moltissime alternative all’allenamento classico; bisogna però seguire qualche accortezza e cercare di rispettare alcuni semplici consigli.
Allenamento in estate, gli errori da non fare
Per prima cosa in estate bisogna scegliere il momento migliore per l’allenamento. Evitiamo le ore più calde in modo da non rischiare colpi di calore e affaticamento. L’orario migliore è la mattina presto o la sera, in modo che la temperatura sia meno alta e non ci siano rischi per la salute.
Secondo elemento importantissimo da non trascurare è l’idratazione. In estate la sudorazione è più abbondante per colpa delle temperature e non bisogna mai e poi mai allenarsi senza reidratarsi adeguatamente, facendo brevi pause per bere, possibilmente acqua.
Nonostante le temperature elevate non bisogna mai trascurare un breve riscaldamento muscolare che prepara i nostri muscoli agli sforzi che andremo ad eseguire.
La scelta dei vestiti è un altro fattore fondamentale per l’allenamento estivo. Questi devono essere leggeri, comodi e traspiranti; se possibile bisognerebbe optare per tessuti tecnici, progettati proprio per l’allenamento in condizioni di caldo estremo. Stesso discorso per le scarpe che devono assolutamente essere comode e confortevoli.
Fare attenzione all’alimentazione. Si suggerisce di evitare alimenti troppo pesanti prima dell’allenamento ripiegando su cibi freschi, leggeri e nutrienti. Allo stesso modo è anche importantissimo non saltare mai i pasti, il cibo è la fonte di energia prima per l’organismo, senza non è possibile allenarsi in maniera sicura ed efficace.
Conoscere i propri limiti è un’altra delle indicazioni che vale sempre ma, in questo caso specifico, in vista di temperature elevate. Non bisogna mai esagerare perché si rischiano gravi problemi di salute e il fisico potrebbe risentirne con conseguenze anche piuttosto gravi.
Allenamento in estate, su cosa concentrarsi?
Sicuramente l’estate è l’ideale praticare sport all’aperto. Le belle giornate e le temperature elevate ci consentono di praticare moltissimi attività che, ovviamente, d’inverno ci sono precluse. Tra gli allenamenti migliori outdoor suggeriamo:
- Corsa
- Trekking
- Nuovo
- Tennis
- Surf
- Beach Volley
- Ciclimo
- Climbing
- Equitazione.
Estate, i pericoli dell’allenamento
In estate non ci sono pericoli troppo specifici per chi sceglie di allenarsi. Tuttavia, riprendendo il discorso fatto all’inizio, bisogna tenere presente tutta una serie di accortezze che ci eviteranno problemi futuri.
Ovviamente, il maggior rischio di un allenamento in estate è quello delle alte temperature; colpi di calore, insolazioni, abbassamenti di pressione e quant’altro sono all’ordine del giorno e nonostante non siano “patologie” troppo gravi è bene cercare di allenarsi in maniera corretta evitando tutte queste conseguenze che, a lungo andare, potrebbero essere dannose per l’organismo.
Ogni anno sono moltissime le persone che finiscono al pronto soccorso per svenimenti, colpi di calore e quant’altro, per questo è bene sempre seguire i consigli detti in precedente e, se necessario, consultare un personal trainer o il vostro medico di base che saprà consigliarvi al meglio.
In alcuni casi è bene assumere durante l’allenamento con integratori di sali minerali che ci aiutano a reintegrare quelli persi con la sudorazione e a “tirarci un po’ su” soprattutto nelle giornate più calde.