Gli alberi sempreverdi con le loro chiome folte e maestose donano carattere e un tocco di eleganza al giardino
Gli alberi sempreverdi sono piante ornamentali perfette da inserire in giardino, soprattutto se lo spazio esterno è ampio e con un terreno adatto alla coltivazione di queste tipologie di alberi.
Nello specifico, hanno un fusto alto oppure basso, e possono essere coltivate direttamente nel terreno o in un vaso abbastanza grande; inoltre, proprio come le piante da siepe possono creare una barriera vegetale con cui proteggere la privacy.
Se coltivate nel terreno è opportuno che sia profondo, in modo da consentire alle radici di espandersi bene; in più, in alcuni casi, vanno anche posti lontano da altre piante per evitare che possano interferire con la loro crescita.
approfondimento
Giardinaggio fai da te, 6 consigli per principianti
Come scegliere gli alberi sempreverdi
Per scegliere gli alberi sempreverdi ideali da piantare in giardino, bisogna valutare:
- l’estensione del giardino
- la tipologia di terreno
- l’esposizione del terreno
- presenza di altre piante
I 4 migliori alberi sempreverdi
Tra gli alberi sempreverde da piantare in giardino troviamo:
- la magnolia
- l’olivo
- l’acero
- l’eucalipto
Scopriamoli nello specifico.
Magnolia
La magnolia è un albero sempreverde ornamentale, che si caratterizza per il fusto alto e la chioma molto folta e fitta.
Il colore delle foglie è verde intenso, mentre i fiori sono grandi con una corolla bianco candido molto ampia.
Per piantare questi alberi occorre un terreno fertile e drenato, ben esposto alla luce; in più, la magnolia ama il clima mite e soffre maggiormente durante la stagione fredda.
Olivo
L’olivo è un albero dalla doppia funzione, sia ornamentale sia legata alla produzione di olio. Predilige terreni profondi, ma è una pianta che si adatta molto facilmente; inoltre, ha anche bisogno di spazio per svilupparsi e crescere nel migliore dei modi.
Ciò che caratterizza questa pianta è il tronco intrecciato e ricoperto da una corteccia dura, mentre le foglie sono piccole e lunghe ricoperte da una delicata peluria.
È consigliabile piantarlo all’inizio della primavera.
Acero
L’acero è una delle piante da giardino più facili da coltivare e curare, perché la potatura riguarda solo i rami secchi e vecchi.
Una caratteristica che rende questo albero uno dei migliori da inserire nel proprio spazio esterno, è la sua capacità di resistere anche a temperature più rigide.
Eucalipto
L’eucalipto è un albero sempreverde davvero caratteristico, perché presenta un fusto alto circa 30 metri, dal colore rossiccio e ricoperto da una corteccia grigiastre che tende a staccarsi.
Per coltivare l’eucalipto bisogna avere un giardino molto vasto, con un terreno profondo, ben drenato ed esposto al sole; annaffiarlo regolarmente e concimarlo almeno una volta al mese con specifici fertilizzanti.