"Mai dimenticare": Napoli e la sua periferia nei racconti di Andrej Longo
Lifestyle ©GettyLo scrittore firma per Sellerio una raccolta ambientata nel capoluogo campano. E durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, spiega come prova a difendersi dagli stereotipi e dai luoghi comuni. L'intervista
La puntata di "Incipit" di questa settimana è dedicata a un genere - i racconti - che qui da noi, in Italia, negli ultimi decenni, ha fatto fatica a trovare spazio. Lo spunto di partenza è "Undici. Mai dimenticare", l'ultima raccolta di Andrej Longo pubblicata da Sellerio e ambientata a Napoli e nella sua provincia.
In questa intervista, Longo si sofferma sull'importanza del suono che fa la parola sulla pagina scritta, spiega come prova a difendersi dagli stereotipi ("raccontare ciò che è stato poco raccontato può mettersi al riparo dall'utilizzarli") e sui dialoghi dice: "Per far sì che funzionano, mai scrivere esplicitamente ciò che effettivamente si vuol dire, solo i matti dicono ciò che pensano".
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.