Sini: "La memoria è il modo in cui orientiamo il mondo"

Lifestyle
Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia

©Getty

Uno dei più apprezzati filosofi italiani firma un libro in cui alterna il racconto di sé e la riflessione. E durante "Incipit", la rubrica di Sky TG24, dice: "Il passato si trascrive nel ricordo, ma il ricordo è anche una testimonianza dell'oblio, del fatto cioè che quel vissuto non c'è più"

ascolta articolo

Cosa significa pensare? E come può essere definita la memoria? Nella nuova puntata di "Incipit", parliamo anche di questo, e lo facciamo con uno dei più apprezzati filosofi italiani, Carlo Sini,  da poco tornato in libreria con “Filosofia e memoria”, un libro pubblicato dal Saggiatore che alterna il racconto di sé e la riflessione, affrontando molti snodi del pensiero contemporaneo. A cominciare dal rapporto tra conoscenza e memoria: "Il passato si trascrive nel ricordo  - dice Sini in questa intervista - Ma attenzione: il ricordo è anche una testimonianza dell'oblio, del fatto cioè che quel vissuto non c'è più. E allora ecco che al tempo stesso la memoria è la sostanza dei nostri saperi, ma anche il limite autobiografico di una vita che si perde nel sapere che per questo deve recuperarsi nella vita di tutti i giorni".

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.

Lifestyle: I più letti