La regione Calabria diventa protagonista della prima tappa del Road Show itinerante, promosso dall'Ente Italiano di Normazione (UNI), l'iniziativa che si pone l'obiettivo di misurare il divario professionale tra uomini e donne nei territori della Penisola
Parte dalla Calabria il primo "giro d'Italia dell'equità". Si tratta dell’originale Road Show itinerante, intitolato “No Gender Gap. UNI PdR 125: la parità di genere nei luoghi di lavoro” volto a misurare il gender gap tra uomini e donne nei territori della Penisola e promosso da UNI (Ente Italiano di Normazione). Numerose saranno le località coinvolte per comprendere l'impatto delle policy contro l'asimmetria lavorativa tra uomo e donna.
Il traguardo della regione Calabria
Tra le Regioni che hanno previsto misure di sostegno alle imprese per il conseguimento della certificazione di parità di genere, la Calabria sta ottenendo un significativo successo con oltre 300 aziende che hanno fatto richiesta per accedere a queste misure inclusive. Si tratta di un risultato, documentato anche dall’Ufficio studi di Confartigianato, in Calabria, secondo cui l’occupazione femminile, in un anno, sarebbe salita di un +3,1% contro un più modesto +0,7% degli uomini (dati 2024). Sono i segnali di un tendenziale primato capace di avviare, a partire proprio da questa terra, la misurazione della local-inclusion, ovvero un “indice” di consapevolezza che registra la diffusione della UNI/ PdR 125 nei diversi territori.
Il talk evento
“No Gender Gap. UNI Pdr 125: la parità di genere nei luoghi di lavoro” è il titolo del talk evento, voluto da UNI, Ente Nazionale di Normazione, in collaborazione con Regione Calabria e Fincalabra, in programma il prossimo 27 maggio (dalle ore 11:30) a Catanzaro presso la Sala Oro della Cittadella Regionale. Numerosi gli ospiti dell’iniziativa tra cui spiccano: Elena Mocchio, responsabile innovazione e standardizzazione di UNI, Giovanni Calabrese, Assessore alle politiche per il lavoro e la formazione professionale della Regione Calabria, Fortunato Varone, Direttore generale Dipartimento Lavoro Regione Calabria, Alessandro Zanfino Amministratore delegato Fincalabra, Tonia Stumpo, Consigliera di parità effettiva Regione Calabria, Salvatore Barresi, sociologo ed economista, Rosaria Succurro, Presidente ANCI Calabria, Maria Grazia Milone, Presidente CIA Calabria Centro, Stefania Agosto, Presidente del CUG Regione Calabria, Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria, Pietro Falbo Presidente Unioncamere Calabria, Fortunato Amarelli, AD Amarelli Fabbrica di Liquirizia e Santo Scarpelli, Consigliere Delegato Sintegra srl.