Partnership SITA e Airportr, firmato accordo per innovare i servizi di consegna bagagli

Lifestyle

La collaborazione renderà l’esperienza dei passeggeri più fluida e rapida, contribuendo a ridurre la congestione degli sportelli check-in negli aeroporti

ascolta articolo

Si potrà dire addio ai lunghi check-in in aeroporto: l’accordo quinquennale siglato tra SITA e Airportr segna una rivoluzione all’esperienza di viaggiare con i bagagli. Il servizio consentirà ai passeggeri di effettuare la procedura direttamente da casa, dall’hotel o da hub di mobilità, trasportandoli in sicurezza all’aeroporto per inviarli alla destinazione finale. Questa collaborazione garantirà una tracciabilità completa dei bagagli, integrando perfettamente i sistemi di dati di entrambe le società e fornendo una visibilità completa end-to-end sullo stato dei bagagli, aumentando l'efficienza per tutti gli stakeholder in una serie di compagnie aeree. Riducendo la dipendenza dalle infrastrutture aeroportuali tradizionali per l'etichettatura e l'elaborazione dei bagagli, contribuirà anche a ridurre le code e i tempi di attesa ai banchi del check-in in aeroporto, consentendo ai passeggeri di muoversi liberamente senza l'onere di trasportare i bagagli e alleviando le ansie legate alla gestione errata di borse e valigie.

Il commento del Presidente Europa di SITA

L'operazione nasce dai risultati emersi dal rapporto SITA 2024 Passenger IT Insights, che segnalava che quasi un terzo dei viaggiatori a livello globale preferirebbe depositare il proprio bagaglio all'inizio del viaggio e riceverlo direttamente a destinazione, con un significativo interesse per il ritiro del bagaglio da casa o dall’albergo. “I passeggeri hanno espresso chiaramente il desidderio di eliminare la seccatura della gestione dei bagagli. Più convenienza, meno code ai banchi check-in, più serenità quando il loror bagaglio arriva dal punto A al punto B”- aggiunge anche- “ Questa partnership con Airportr dimostra il nostro impegno nel ridefinire l’esperienz dei passeggeri grazie a tecnologie innovative “. 

La piattaforma Flex

SITA supporterà le operazioni di Airportr con la sua piattaforma Flex basata su cloud e il servizio Bag Journey, tecnologie chiave per la trasformazione digitale dei viaggi. Grazie ai check-in sul cellulare e self-service, la piattaforma Flex riduce la dipendenza dagli sportelli fissi negli aeroporti, mentre la sua architettura API aperta consente la perfetta integrazione di servizi di terze parti come quelli di Airportr.

Approfondimento

Powerbank, nuove restrizioni di alcune compagnie aeree durante i voli

Lifestyle: I più letti