
Nella cornice della Design week milanese, l’azienda produttrice di yacht presenta un'installazione immersiva realizzata dal designer Christian Grande e che esplora il concetto di tempo. Appuntamento fino al 13 aprile
Installazioni, eventi, esibizioni: a Milano è arrivata la Design week e con lei decine e decine di appuntamenti imperdibili. In questa cornice, Cranchi Yachts, icona dell'eccellenza nautica made in Italy, presenta "Immersio Temporis", l'installazione immersiva del designer Christian Grande. Appuntamento a Palazzo Clerici (via Clerici 5, Milano), fino al 13 aprile, per ammirare l’opera che esplora il concetto del tempo.

L’installazione "Immersio Temporis"
"Immersio Temporis" è un'interpretazione del design e della nautica che trascende i confini temporali e reinterpreta la percezione del tempo, in un'esperienza sensoriale che fonde bellezza, innovazione e tradizione. Lo spettatore viene invitato a guardare verso l'alto da una posizione insolita. Questa nuova prospettiva trasforma la percezione dell'ambiente circostante: la chiglia, sospesa tra cielo e terra, rappresenta un istante cristallizzato. Si gioca sui concetti di fluidità e mutabilità. I teli blu - evocativi dell’acqua e realizzati con 500 metri quadrati di tessuto crystal stampato - suggeriscono la continuità e l’immutabilità. Gli occhi poi son portati a soffermarsi sul solido ancoraggio a terra che simboleggia le fondamenta su cui Cranchi Yachts costruisce il proprio successo dal 1870. Inoltre, la Sala delle Colonne diventa il palcoscenico di una video installazione che invita i visitatori a esplorare “Immersio Temporis” attraverso gli occhi e la voce di Christian Grande. Il designer svela le fonti di ispirazione, le fasi progettuali e lo sviluppo dell’opera.

Vedi anche
Salone del Mobile e Fuorisalone 2025, guida della Milano Design Week

Guido Cranchi: “Celebrazione della bellezza senza tempo”
"La nostra presenza alla Milano Design week non è casuale. Cranchi Yachts è un'azienda che interpreta il design contemporaneo con un costante orientamento all'innovazione e alla ricerca estetica”, spiega Guido Cranchi, Ceo di Cranchi Yachts. “Immersio Temporis” rappresenta “un passo significativo verso una visione che va oltre la costruzione di imbarcazioni: è la celebrazione della bellezza senza tempo, che va oltre la funzionalità, e che dialoga con il pubblico attraverso una narrazione visiva e sensoriale. Unire il fascino unico del mare alla ricerca di progetti che si fondono con esso, rappresentando l’artigianalità italiana nel mondo, è la sintesi della nostra azienda. La bellezza è il nostro unico termine di paragone”, aggiunge. "Costruire barche mi porta a viaggiare spesso e mi fa apprezzare quanto le persone riconoscano il valore dell’Italia e del made in Italy. È fondamentale”, spiega ancora Cranchi, “rappresentarlo con rispetto e discrezione, portandolo nel mondo con cura e attenzione. Un’italianità fatta di eleganza, stile e idee. Sono grato di poter condividere e trasmettere la nostra esperienza, frutto dell’artigianalità e della creatività italiana”.

Vedi anche
Fuorisalone 2025, le installazioni da non perdere a Milano
