La suonoterapia, a Roma "Immersione Sonora" con Grazia Lucia Politi

Lifestyle

L’artista del suono e suonoterapeuta Grazia Lucia Politi guiderà due sessioni di meditazione sonora dal vivo, in programma domenica 29 giugno a Roma presso Niji InGalleria nello spazio espositivo della mostra fotografica "Oratorio" di Eleonora Falso.

ascolta articolo

L’artista del suono e suonoterapeuta Grazia Lucia Politi guiderà due sessioni di meditazione sonora dal vivo, in programma domenica 29 giugno alle ore 17:00 e 18:00 nello spazio espositivo della mostra fotografica "ORATORIO" di Eleonora Falso, presso Niji InGalleria in via Mameli a Roma.

La suonoterapia

Il bagno sonoro è un’esperienza immersiva di ascolto profondo che coinvolge tutto il corpo, al di là del senso dell’udito. In un ambiente raccolto, i partecipanti si sdraiano comodamente e vengono avvolti da frequenze armoniche e vibrazioni, diffuse nello spazio da campane di cristallo e altri strumenti acustici progettati per favorire stati di rilassamento e presenza. Non si tratta di un concerto, ma di una pratica sensoriale che accompagna verso uno stato di quiete, sospensione ed immaginazione. Le onde sonore agiscono sul sistema nervoso, facilitando il rilassamento e l’emergere di visioni interiori, intuizioni e percezioni sottili. È un ascolto collettivo che si trasforma, per ognuno, in un viaggio intimo.

Durante la mostra inoltre, sarà possibile immergersi in un paesaggio sonoro originale – composto da registrazioni ambientali raccolte in Thailandia – che dialoga in profondità con le fotografie in esposizione.

L'artista

Grazia Lucia Politi – italiana di origine, oggi residente a Parigi – torna a Roma per questa occasione speciale. Dopo una laurea in Comunicazione e una formazione in produzione musicale, ha approfondito la suonoterapia con Luca Vignali alla scuola Musica Tantra. La sua ricerca, che intreccia arte, meditazione e pratiche corporee, la porta oggi a esplorare anche le relazioni tra intimità, sensorialità e benessere psico-emotivo. Le sue sessioni sono spazi protetti di percezione e sospensione, in cui il corpo può finalmente ascoltare e lasciarsi ascoltare.

 

Le informazioni

Niji InGalleria, Via Goffredo Mameli 53, Roma - Domenica 29 giugno 2025

Sessione 1 – ore 17:00 | Sessione 2 – ore 18:00

Accesso gratuito per le prime 2 persone che si prenoteranno via e-mail per ciascuna sessione.

Per tutti gli altri: contributo di partecipazione €15

Info e prenotazioni: info@sound-healing.it

Lifestyle: I più letti