Al centro della manifestazione, che celebra la rivolta medievale contro lo ius primae noctis, c’è un profondo legame con la storia e le radici popolari di Ivrea. Il grande evento, conosciuto in tutta Italia, è impreziosito dalla celebre Battaglia delle Arance, che ogni anno attira curiosi e appassionati dal resto del Piemonte e d’Italia
Sino al 5 marzo 2025, lvrea si trasformerà in un palcoscenico ricco di appuntamenti imperdibili. Dall’uscita dei Pifferi e Tamburi nel giorno dell’Epifania, passando per l’investitura del Generale e il gran ballo, fino agli spettacolari fuochi d’artificio sul Lungo Dora, ogni momento è un’occasione per riscoprire tradizioni e sapori locali. Il Carnevale di Ivrea sarà, anche quest’anno, uno degli appuntamenti invernali più attesi in Piemonte, grazie alla sua unicità e al fascino della sua secolare rievocazione. Al centro della manifestazione, che celebra la rivolta medievale contro lo “ius primae noctis”, c’è un profondo legame con la storia e le radici popolari della città. Il grande evento, conosciuto in tutta Italia, è impreziosito dalla celebre Battaglia delle Arance, che ogni anno attira curiosi e appassionati dal resto del Piemonte e d’Italia.
Il clou dei festeggiamenti
Tra gli eventi più attesi, la presentazione della Mugnaia e il corteo storico e ovviamente la Battaglia delle Arance, che richiama ogni anno migliaia di appassionati e curiosi. Il clou dei festeggiamenti sarà dal 1° al 5 marzo 2025 per cinque giornate di storia, cultura e folklore in una cornice unica.
Domenica 16 febbraio 2025
- ore 09.00 Fagiolate: distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (viale Kennedy) e San Giovanni (piazza Boves). Visita del Generale, dello Stato Maggiore e Pifferi e Tamburi alle Fagiolate.
- ore 12.30: Pranzo di apertura del Carnevale.
Domenica 23 febbraio 2025
- ore 10.00: Parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino. Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti fino alle 17:00
- ore 12.00: Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.
- ore 14.30: Alzata degli Abbà. Il corteo si reca presso l’abitazione di ciascun Abbà, i piccoli Priori rappresentanti delle parrocchie cittadine, per la cerimonia dell’Alzata.
Giovedì 27 febbraio 2025
- ore 15.00: Feste dei bambini in piazza Ottinetti e in piazza Maretta. Giochi e animazione.
- ore 15.00: Partenza della Marcia per le vie della città
- ore 21.00: Bande e spettacoli in città.
- Sfilata ed esibizione di bande e gruppi ospiti nel centro storico.
Sabato 1 marzo
- ore 21.30: Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi. Percorso: piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza Castello, piazza di Città.
- ore 22.30: Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
- ore 23,00: Termine del Corteo Storico con ballo della Mugnaia e del Generale in Piazza di Città
Domenica 2 marzo
- ore 09.00: Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
- ore 09.30: Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
- ore 10.00: Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Giuramento degli Armigeri al Podestà in Piazza di Città
- ore 10.30: Preda in Dora sul Ponte Vecchio. Il Podestà, accompagnato dal suo seguito, dai Credendari, dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, getta dietro di sé la pietra tratta dal Castellazzo in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.
- ore 11.00: Sfilata e saluto dei Gruppi Storici Ospiti alla Mugnaia, al Generale e allo Stato Maggiore
- ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
- ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sui Carri da Getto nelle piazze di tiro: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
- ore 17.30: Generala in piazza di Città.
Lunedì 3 marzo
- ore 14.15: Marcia del Corteo Storico a piedi e visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte.
- Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro su un unico percorso: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
- ore 17.30: Generala in piazza di Città.
Martedì 4 marzo 2025 – Martedì Grasso
- ore 11.00: Palio degli Aranceri in piazza Ottinetti.
- ore 13.00: Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
- ore 14.00: Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.
- Battaglia delle arance
- ore 17.45: Premiazione delle Squadre degli aranceri a piedi e dei carri da getto in piazza di Città.
- ore 20.00: Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.
- ore 21.30: Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città.
- ore 22.15: Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora
- Marcia funebre. Funerale del Carnevale
- ore 22.45: “Arvédze a giòbia ‘n bot” in piazza Ottinetti. Dopo la fine della marcia in piazza Ottinetti, il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.
- ore 23.00: Verbale di chiusura in piazza di Città.
Mercoledì 5 marzo 2025
- ore 11.00: Tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.
