Introduzione
Non una classifica ma una lista di luoghi suggestivi, destinazioni remote, città imperdibili ed esperienze da vivere come un vero “local”. Giunto al ventesimo anno di pubblicazione, l’elenco dei “52 Places to Go” del New York Times è un compendio in cui trovare il meglio (e spesso il meno conosciuto) del best of travel mondiale. Dalle tartarughe delle isole Galápagos all’Angola passando per l’Inghilterra di Jane Austen, la Groenlandia (grazie al nuovo aeroporto internazionale di Nuuk) e l’italianissimo Cammino Retico sulle Dolomiti.
Quello che devi sapere
L'elenco
Nozze di porcellana per “52 Places to Go”, l'elenco stilato dal 2005 dal New York Times in cui compaiono i migliori spunti travel per l'anno in corso. Non una classifica, come specifica l'autore Tariro Mzezewa (che dice: "Abbiamo scelto un numero uno, ma non c'è un ordine per gli altri 51 consigli") ma una lista con i "must to see" scrupolosamente selezionati. Al primo posto l’Inghilterra di Jane Austen, dove quest’anno si celebra il 250° anniversario dalla nascita di una delle scrittrici più amate dell’Ottocento. A seguire le Isole Galápagos in Ecuador, e poi i musei di New York City (in occasione del 400° compleanno della città). L'elenco prosegue con Assam, angolo di India famoso per gli antichi tumuli funerari e, con la Thailandia, diventata una delle mete più desiderate grazie al successo della serie TV The White Lotus. Seguono la Groenlandia, descritta come un’area selvaggia artica incontaminata, e Aix-en-Provence, in Francia, che celebra nel 2025 il centenario della nascita di Cézanne. A completare le prime dieci posizioni dell'elenco troviamo Sun Valley, che ospiterà le finali della Coppa del Mondo Audi FIS Ski dal 22 al 27 marzo, Lumbini, antico sito religioso in Nepal, e Sydney, città in pieno sviluppo.
Le mete italiane nell'elenco
Il Bel Paese è presente con tre destinazioni nell'elenco del New York Times:
- Le montagne delle Dolomiti occupano la 15ª posizione grazie alla loro bellezza mozzafiato e all’introduzione di un nuovo circuito escursionistico di 170 chilometri (noto come Cammino Retico, o Via Ratea) che attraversa Trentino-Alto Adige e Veneto;
- Al 45° posto troviamo la Sicily Divide Cycle Route, una pista ciclabile di 460 chilometri che attraversa la Sicilia, da Trapani a Catania. Il percorso, sviluppato durante la pandemia, offre un modo sostenibile di scoprire l'isola al di fuori delle solite località balneari e rappresenta un viaggio tra bellezze naturali, cultura e tradizioni;
- Infine, Milano, la capitale italiana della moda e del design, si è aggiudicata il 49° posto, confermandosi una meta imperdibile in Italia grazie al suo valore artistico e del design. Tra i progetti più importanti (In vista delle Olimpiadi invernali del 2026) spicca il Grande Brera, un complesso di arte multisito che riunisce la Pinacoteca di Brera e altre istituzioni, come la Biblioteca Nazionale Braidense e il recentemente restaurato Palazzo Citterio, trasformato in uno spazio d’arte moderna circondato da giardini paesaggistici. Tra le mostre in programma quest’anno meritano una segnalazione Picasso the Foreigner, con oltre 80 opere al Palazzo Reale, e Tim Burton’s Labyrinth alla Fabbrica del Vapore.
L'elenco completo del New York Times
- "L'Inghilterra di Jane Austen"
- Isole Galápagos
- "I musei di New York City"
- Assam, India
- "White Lotus", Thailandia
- Groenlandia
- Aix-en-Provence, Francia
- Sun Valley, Idaho, Usa
- Lumbini, Nepal
- Sydney, Australia
- Coimbra, Portogallo
- Angola
- Amburgo, Germania
- Nicaragua
- Le Dolomiti, Italia
- Asheville, Carolina del Nord, Usa
- Magdalena River, Colombia
- Los Cabos, Messico
- Alishan, Taiwan
- Flow Country, Scozia
- Kristiansand, Norvegia
- Bukhara, Uzbekistan
- Lexington e Concorde, Massachusetts, Usa
- Canfranc, Spagna
- Benin City, Nigeria
- Amsterdam
- New Orleans, Usa
- Raja Ampat, Indonesia
- Delfi, Grecia
- Toyama, Giappone
- Contrada Basca, Francia
- Kilifi, Kenya
- Isole Vergini Britanniche
- Lofoten Islands, Norvegia
- East London
- Arcipelago di Stoccolma, Svezia
- Kutaisi, Georgia
- Osaka, Giappone
- Detroit, Usa
- Trent-Severn Waterway, Ontario, Usa
- Montserrat, Spagna
- Australia occidentale
- Washington DC, Usa
- Nangma Valley, Pakistan
- Pista ciclabile "Sicily Divide"
- Ollantaytambo, Perù
- Abu Dhabi
- Huangshan, Cina
- Milano
- Bulgaria
- Rotterdam, Paesi Bassi
- Montserrat, Caraibi