Natale in treno, 10 mete per una fuga magica e sostenibile

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Comodo, slow, sostenibile. Il treno si conferma la scelta ideale per chi ha in programma di muoversi durante le festività natalizie lasciando a casa l'automobile. Individuato dall’Osservatorio turistico della Bit come tendenza di viaggio per l'imminente pausa di fine anno, il treno rappresenta il mezzo di locomozione più adatto per godersi una vacanza senza lo stress del traffico e del parcheggio. Abbiamo chiesto a Trainline, app leader in Europa per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, di aiutarci a individuare una decina di destinazioni in Italia raggiungibili su rotaie dove vivere le tradizioni natalizie e respirare l’atmosfera magica di questo periodo dell'anno.

Quello che devi sapere

1. A Salerno per Luci d'Artista, uno spettacolo di luci a cielo aperto

Raggiungibile comodamente in treno dalla capitale, Salerno accoglie i visitatori con la magia delle luci e della tradizione natalizia, in un contesto affascinante e suggestivo. Le spettacolari Luci d'Artista trasformano la cittadina campana in un museo a cielo aperto, creando un'esperienza magica che incanta ogni anno i visitatori. Le vie della città, impreziosite dalle installazioni luminose, diventano un palcoscenico di colori e luci, regalando un’atmosfera davvero unica. 

1. A Salerno per Luci d'Artista, uno spettacolo di luci a cielo aperto

2. A Napoli, Natale tra presepi e artigianato

Il cuore della tradizione natalizia napoletana si trova in via San Gregorio Armeno, una delle vie più famose al mondo per i suoi presepi artigianali. I viaggiatori possono esplorare lo storico quartiere di Spaccanapoli, assaporando l'atmosfera vibrante delle feste e scoprendo le botteghe artigiane. Napoli è facilmente raggiungibile in treno da Firenze, offrendo un’occasione imperdibile per farsi travolgere dalle tradizioni delle festività partenopee.

2. A Napoli, Natale tra presepi e artigianato

3. A Manarola (Cinque Terre) per il presepe che illumina il mare

Il borgo di Manarola, nelle Cinque Terre, è celebre per il Presepe luminoso più grande del mondo, un vero spettacolo di luci che illumina in maniera scenografica la collina a picco sul mare. Comodamente raggiungibile da Genova in treno, il borgo regala un’esperienza natalizia senza pari, dove la bellezza del mare e del paesaggio si fonde alla magia delle festività. Un’atmosfera unica, da scoprire anche in inverno, lontano dalla folla estiva.

3. A Manarola (Cinque Terre) per il presepe che illumina il mare

4. A Como, dove il Natale si riflette sulle acque del lago

Ogni anno, sulle sponde del lago di Como, prende vita un vero e proprio villaggio natalizio, dove luci, colori, musica creano un’atmosfera magica, incantando soprattutto i più piccoli. Facilmente raggiungibile in treno da Milano, è la destinazione perfetta, per ammirare le luci festive che adornano gli edifici storici e passeggiare per le pittoresche vie del centro vivendo un’esperienza incantevole.

4. A Como, dove il Natale si riflette sulle acque del lago

5. A Milano per lo shopping natalizio e arte sotto le luci delle feste

Milano, con la sua atmosfera cosmopolita, offre una delle esperienze natalizie più dinamiche d’Italia. Tra vetrine addobbate a festa, mercatini di Natale e temporary store a tema, la città diventa una meta imperdibile per chi non vede l’ora di immergersi nell’atmosfera delle festività. Inoltre, sono presenti bancarelle e mercatini di ogni tipo, soprattutto in luoghi centrali come Piazza del Duomo. La metropoli meneghina è raggiungibile in poco più di un’ora con un treno da Verona, per perdersi nell’atmosfera di un Natale classico e iconico.

5. A Milano per lo shopping natalizio e arte sotto le luci delle feste

6. Castanea (Messina), la magia del presepe vivente più antico

Immerso nel suggestivo borgo di Castanea, alle pendici dei Monti Peloritani, il Presepe vivente è una rappresentazione storica e religiosa che coinvolge l'intera comunità. Un'esperienza emozionante e autentica, raggiungibile in treno fino a Messina Centrale e poi con i mezzi pubblici locali fino a Castanea.

6. Castanea (Messina), la magia del presepe vivente più antico

7. Alberobello (Puglia), i trulli illuminati a festa

Il borgo di Alberobello, patrimonio UNESCO, si trasforma in un incantevole scenario natalizio. I caratteristici trulli, illuminati a festa, creano un'atmosfera unica e suggestiva. Mercatini di Natale, eventi e degustazioni di prodotti tipici completano l'esperienza. Raggiungibile in treno fino alla stazione di Alberobello.

7. Alberobello (Puglia), i trulli illuminati a festa

8. Perugia, la Rocca Paolina diventa un villaggio di Natale

Un'esperienza natalizia insolita e affascinante attende i visitatori nella Rocca Paolina, l'antica fortezza di Perugia. Percorsi sotterranei illuminati a festa, mercatini artigianali, spettacoli e attrazioni per grandi e piccini creano un'atmosfera magica e indimenticabile. Perugia è facilmente raggiungibile in treno da diverse città italiane.

8. Perugia, la Rocca Paolina diventa un villaggio di Natale

9. Trento, i mercatini di Natale in Piazza Fiera

Trento, nel cuore delle Dolomiti, ospita uno dei mercatini di Natale più famosi d'Italia. Casette di legno addobbate a festa offrono prodotti artigianali, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche locali. L'atmosfera magica è completata dalle luci, dalla musica e dagli eventi che animano il centro storico. Trento è ben collegata con il resto d'Italia tramite la rete ferroviaria.

9. Trento, i mercatini di Natale in Piazza Fiera

10. Govone (Piemonte), il Magico Paese di Natale nel Castello Reale

Il Castello Reale di Govone, patrimonio UNESCO, si trasforma in un vero e proprio "Magico Paese di Natale". Spettacoli, laboratori creativi, la Casa di Babbo Natale e un mercatino di artigianato di qualità rendono questo luogo una meta ideale per famiglie e bambini. Govone è raggiungibile in treno fino alla stazione di Govone-San Martino-Alfieri.

10. Govone (Piemonte), il Magico Paese di Natale nel Castello Reale