La scelta del Pantone Color Institute suona come una conferma delle previsioni sui trend che vedono per il prossimo anno un ritorno dei colori scuri, in netto contrasto con quel Peach Fuzz, chiaro e luminoso, scelto da Pantone nel 2024. Nelle parole di Laurie Pressman, Vicepresidente dell’istituzione che rappresenta una delle massime autorità nel campo delle cromie, è “un colore che risponde al nostro desiderio di comfort e benessere"
“Un marrone morbido, pervaso da un calore sensoriale e avvolgente che riflette il desiderio di armonia e di una connessione più profonda con il mondo naturale”: è il Mocha Mousse la tonalità scelta dal Pantone Color Institute come Color of the Year 2025. Nelle parole di Laurie Pressman, Vicepresidente dell’istituzione che rappresenta una delle massime autorità nel campo delle cromie, è “un colore che risponde al nostro desiderio di comfort e benessere, celebrando al contempo il piacere delle cose semplici, da regalare e condividere con gli altri. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo classico senza pretese, Pantone 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni che dall'essere colori semplici diventano ambiziosi e lussuosi”.
La scelta
La scelta del Pantone Color Institute suona come una conferma delle previsioni sui trend che vedono per il prossimo anno un ritorno dei colori scuri, in netto contrasto con quel Peach Fuzz, chiaro e luminoso, scelto da Pantone nel 2024. La tonalità influenzerà inevitabilmente tutti i settori creativi, dal mondo fashion all’interior design, dal settore tecnologico al beauty. Sul sito ufficiale si legge: "Si tratta di una tonalità calda e marrone intrisa di ricchezza. Ci nutre con il suo suggerimento delle deliziose qualità del cioccolato e del caffè, rispondendo al nostro desiderio di comfort”. Il Pantone del 2025 è anche un omaggio alle nostre radici e alla natura, con il chiaro intento di ristabilire una connessione autentica con la terra e con ciò che è essenziale. La sua scelta riflette l’urgenza di una connessione profonda con la natura, celebra l’autenticità e l’armonia tra le esigenze della modernità e la bellezza senza tempo dell’ambiente naturale.