In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Io sono l'uomo con due facce": il memoir del Pulitzer Viet Thanh Nguyen

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©Getty

L'ospite della nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, è lo scrittore nato in Vietnam e rifugiatosi con la sua famiglia negli Stati Uniti che ripercorre la sua esperienza personale. L'intervista

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il libro di questa settimana si intitola "Io sono l’uomo con due facce" e le due facce sono quelle del suo autore, il premio Pulitzer Viet Than Nguyen, nato in Vietnam e arrivato piccolissimo negli Stati Uniti nel 1975, dove verrà accolto con la sua famiglia come rifugiato e dove crescerà, studierà, diventerà un professore e uno scrittore. 

"Questo dualismo - racconta  Viet Than Nguyen nella nuova puntata di 'Incipit' - è un'esperienza molto comune agli outsider, soprattutto quando sono visti come diversi da qualche punto di vista. Ma per me, in realtà - aggiunge il premio Pulitzer in questa intervista - si è rivelata una sensazione molto utile, perché credo che per uno scrittore sia straordinario avere un piede dentro e uno fuori dalla comunità, perché ti permette di capire la società in cui vivi e al tempo stesso di coglierne i limiti e le contraddizioni". 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.