Introduzione
Ottobre offre un calendario ricco di mostre e musei gratuiti da visitare a Roma, tra eventi culturali e artistici che spaziano dall'arte classica a quella contemporanea, fino a coinvolgere fotografia e cinema. Tra le iniziative di rilievo, ci sono sia appuntamenti ricorrenti come la “Domenica al museo”, che eventi unici come la mostra diffusa dedicata a Fernando Botero. Ecco le principali iniziative gratuite da non perdere in città a ottobre.
Quello che devi sapere
Domenica al museo il 6 ottobre
Come ogni prima domenica del mese, il 6 ottobre 2024 sarà possibile visitare gratuitamente alcuni dei monumenti più iconici di Roma grazie all'iniziativa nazionale “Domenica al museo”. Tra i luoghi che apriranno gratuitamente le porte a tutti i visitatori ci sono il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. I biglietti non sono prenotabili online, ma vanno ritirati in loco presso le biglietterie situate a Piazza del Colosseo e su via dei Fori Imperiali.
Giornate Fai d’Autunno
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, tornano le Giornate Fai d’Autunno, un evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Durante questa tredicesima edizione, luoghi solitamente chiusi al pubblico saranno eccezionalmente aperti a tutti i visitatori. I siti coinvolti a Roma verranno annunciati nei primi giorni di ottobre. Ogni visita sarà anche un'opportunità per sostenere il Fai con una donazione, contribuendo così alla tutela di tesori culturali unici
Il festival Internazionale
Dall’8 al 13 ottobre, Palazzo delle Esposizioni ospita “Internazionale a Roma 2024”, un festival gratuito che proietta alcuni dei migliori documentari su temi di attualità e diritti umani.
Curato da CineAgenzia per Internazionale, il programma presenta film come:
• 8 ottobre: Black Box Diaries
• 9 ottobre: Democracy Noir
• 10 ottobre: Farming The Revolution
• 11 ottobre: I Shall Not Hate
• 12 ottobre: Of Caravan and The Dogs
• 13 ottobre: Union
Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito del Palazzo delle Esposizioni il giorno precedente a ogni proiezione
Viaggio nella Pop Art
Per tutto il mese di ottobre (e fino a marzo 2025), gli spazi della Vaccheria a Roma accolgono la mostra “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose”. Con oltre 200 opere, il percorso espositivo esplora le varie declinazioni della Pop Art, dalle origini americane agli sviluppi contemporanei. A ingresso gratuito, la mostra presenta lavori di 45 artisti italiani e internazionali, con opere provenienti da collezioni private e dalla Collezione Rosini Gutman
Le Ville raccontano
Anche a ottobre, il ciclo di incontri gratuiti “Le Ville raccontano" esplorerà il patrimonio artistico delle ville e dei parchi storici di Roma, con l’obiettivo di continuare a valorizzare e rafforzare la conoscenza del patrimonio artistico della città. Gli incontri si svolgeranno presso il Casino dell’Orologio a Villa Borghese.
Gli appuntamenti di ottobre sono:
• 22 ottobre, ore 16:30: Il gentile proprietario: il barone Richard von Hoffmann e il rinnovamento della Villa Celimontana (relatori Alessandro Cremona ed Eleonora Ronchetti)
• 23 ottobre, ore 16:30: Sculture traianee a Villa Borghese (relatrice Angela Napoletano)
• 30 ottobre, ore 16:30: Il Teatro delle Arti. Magnificenza, antichità e spettacolo nel giardino di Camillo Pamphilj al Gianicolo (relatrici Mara Minasi ed Elda Scoppetta)
Mostra fotografica Human Borders
Fino al 5 ottobre, la galleria 28 Piazza di Pietra ospita "Human Borders", un’esposizione fotografica che raccoglie i lavori più significativi del Passepartout Photo Prize 2023. L’esposizione comprende anche opere selezionate di Evan Hume, Camille Reynders, Henry Schulz, Anton Surov, Zoe Ferrara e XiangFeiTian
Botero a Roma
Fino a oggi, 1° ottobre, la Capitale rende omaggio al grande scultore colombiano Fernando Botero con una mostra diffusa nelle piazze centrali. Otto sculture monumentali sono collocate in luoghi iconici della città. Il percorso della mostra inizia dalla Terrazza del Pincio dove si può ammirare una delle viste più belle di Roma, si prosegue a Piazza del Popolo dove le due sculture, Adamo ed Eva, si ergono come colonne vicine all’Obelisco Flaminio al centro della Piazza. Camminando per via del Corso s’incontra il celeberrimo cavallo dell’artista colombiano. Si procede quindi con Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza San Silvestro e infine Piazza Mignanelli. La mostra accompagna i turisti e gli abitanti della Capitale arricchendo con opere d’arte una delle passeggiate più iconiche e formidabili della città