Autunno a Vienna, “on the road” nella capitale austriaca tra arte e cultura

Lifestyle
Costanza Ruggeri

Costanza Ruggeri

Introduzione

Per l'11esimo anno consecutivo è stata eletta la città con la più alta qualità della vita del mondo. La capitale austriaca ha convinto gli autori dello studio Quality of Living City Ranking per la sua eccellente rete di trasporti pubblici ("estesa e affidabile"), un approvvigionamento idrico e servizi sanitari di prim'ordine. Ai suoi residenti e ai visitatori viene garantito un elevato livello di sicurezza, un'ampia varietà di istituzioni culturali e artistiche e spazi verdi pubblici che rappresentano ben il 53% del territorio cittadino. Anche quest’anno, da settembre a novembre, Vienna dà il benvenuto all’autunno con una rassegna di eventi artistici e culturali che permettono di scoprire le opere d’arte, il design e l’architettura della città, che si riconferma una delle mete più popolari per gli art lovers e non solo.

Quello che devi sapere

Al via la stagione delle fiere

Vienna saluta l’estate e accoglie i primi segnali d’autunno. Dopo aver ospitato dal 5 all'8 settembre Art at the Park, nel centralissimo Goldenes Quartier e, dal 12 al 15 settembre, viennacontemporary con circa 90 gallerie e un focus sull’arte dell'Europa centrale e orientale, ottobre inizierà con la fiera d’arte contemporanea Fair For Art Vienna, in programma dal 5 al 13 presso l’Aula der Wissenschaften, mentre dal 7 all’11 novembre la Hofburg di Vienna sarà la cornice di Art&Antique, con oltre 40 gallerie presenti con opere di antiquariato e design. Nello stesso periodo, dall’8 al 10 novembre, il MAK – Museum of Applied Arts ospiterà Blickfang Wien, una fiera dedicata a interior design, moda e gioielleria, con brand provenienti da tutto il mondo.

Al via la stagione delle fiere

Design week e nuove tendenze

Ultimo giorno oggi, 29 settembre, per visitare la Vienna Design Week, giunta alla sua 18esima edizione. Il programma prevede mostre, workshop, installazioni e visite guidate, quest’anno andati in scena principalmente a Landstrasse, nel terzo distretto. Tra i tanti appuntamenti da segnare in agenda, particolarmente interessante è il format di Passionswege, che permette l’incontro di designer locali e internazionali con gli artigiani viennesi, al fine di creare nuove connessioni e diffondere maestria e conoscenza. Sempre in ambito design, dal 4 al 6 ottobre è il momento di Design District 1010, con circa 250 espositori austriaci e dal mondo che presenteranno le ultime tendenze in fatto di design e interni,ma anche automotive, tecnologia e arte.

Design week e nuove tendenze

Arte e musei aperti in tutta la città

La città di Vienna organizza numerose iniziative per avvicinare grandi e piccoli alla cultura, come la Lange Nacht Der Museen (letteralmente, la “Lunga notte dei Musei”), che il 5 ottobre vedrà musei e gallerie aperti fino a mezzanotte e visitabili con un unico biglietto. O ancora, per gli appassionati di fotografia, il Rotlicht Festival for Analog Photography riunirà per dieci giorni, dal 15 al 24 novembre, la scena locale e internazionale della fotografia analogica presso l’Atelierhaus dell’Accademia delle Belle Arti. Tra settembre e ottobre la città ospita anche la 16a edizione del più grande festival di gallerie d’arte in Austria, Curated by, una rassegna di 24 gallerie viennesi emergenti e affermate, che richiama curatori da tutto il mondo. E infine, come da tradizione, la stagione si chiuderà in grande stile con la Vienna Art Week (8-15 novembre), con eventi gratuiti nei principali musei e gallerie attorno al tema “Facing time”, ovvero il concetto del tempo visto da diverse prospettive.

Arte e musei aperti in tutta la città

Da Chagall a Rembrandt e Klimt

All’Albertina Museum l’autunno ha i colori di Chagall. Emozionante, visionario, quasi magico, il maestro novecentesco ha conquistato platee di spettatori con il suo immaginario incantato e il suo stile unico al mondo. Con 90 opere, la mostra viennese (in programma dal 28 settembre al 9 febbraio 2025) si concentra sugli ultimi anni di vita dell'artista. Sal 3 ottobre al 19 gennaio 2025 torna in città una mostra dedicata a Paul Gauguin. Per il pubblico austriaco rappresenta davvero un grande ritorno: era dagli anni Sessanta che il pittore francese era assente dalle scene espositive del paese. Al Kunstforum Wien di Bank Austria circa 80 opere illustreranno la ricerca pionieristica di Gauguin, tra i più influenti innovatori nell’arte tra Ottocento e Novecento. Al Kunsthistorisches Museum, dall’8 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, sarà invece visitabile Rembrandt – Hoogstraten. Colore e illusione. In arrivo circa 60 dipinti e disegni, scelti per raccontare l’arte del celebre maestro olandese e l’interazione con uno dei suoi più talentuosi allievi, Samuel van Hoogstraten, che ottenne grande successo alla corte degli Asburgo. C'è tempo, poi, fino al 13 ottobre per visitare nelle sale del nuovo Wien Museum Secessioni. Klimt, Stuck, Liebermann, mostra che racconta la rivoluzionaria avventura dei movimenti della Secessione che hanno scosso l’Europa da Vienna a Monaco e a Berlino. 

Da Chagall a Rembrandt e Klimt