Best Luxury Hotel Awards 2024, proclamati i vincitori dell'ospitalità

Lifestyle

Introduzione

Assegnati ieri sera, nella splendida cornice dell’hotel Principe di Savoia a Milano, i "Best Luxury Hotel Awards, riconoscimento all'eccellenza, all'innovazione e alla passione che guidano l'ospitalità di lusso. “Premiare questi hotel significa valorizzare l'impegno quotidiano che rende un'esperienza di soggiorno indimenticabile", ha dichiarato Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, organizzatrice del premio

Quello che devi sapere

Dieci categorie di vincitori

La cerimonia di premiazione dei “Best Luxury Hotel Awards” ha visto protagoniste le migliori realtà del settore. L’evento, condotto dalla giornalista e imprenditrice Cristina Parodi, ha celebrato le eccellenze dell’ospitalità di lusso italiana davanti a un pubblico di oltre 350 invitati dell’hotellerie internazionale. Dieci le categorie premiate che spaziano dal design, alle colazioni ai migliori bar

Dieci categorie di vincitori

Best New Opening

Il premio è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio, per la bellezza del progetto architettonico, la scelta dei materiali e i riferimenti profondi all'arte rinascimentale. Il resort ha creato un'esperienza unica per gli amanti del bello, valorizzando l’identità territoriale. Antonello Buono, General Manager, ha ritirato il premio consegnato da Fabio Formenti, AD di Simmons, brand leader mondiale del bedding

Best New Opening

Best Design

Il riconoscimento è andato a Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione, che ha riaperto le sue porte nel 2021 dopo una straordinaria ristrutturazione. Grazie al lavoro dei maestri artigiani fiorentini, l'hotel è diventato un'icona dell'ospitalità Made in Italy. Il General Manager di Helvetia & Bristol Federico Versari insieme a Elisabetta Fabri, Presidente e CEO di Starhotels Group, hanno ritirato il premio consegnato da Martino Pedersoli, fondatore di Pedersoli, azienda fornitrice di biancheria e servizio di lavanderia di lusso

Best Design

Best Restaurant

Il ristorante I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto per aver portato la cucina vegetale contemporanea sull’isola di Vulcano, con un impegno verso autenticità, rispetto per l'ambiente e innovazione. Umberto Trani, Co-General Manager, ha ricevuto il premio da Alain Prost, chairman e CEO di Ginori 1735, manifatture in porcellana 100% made in Italy

Best Restaurant

Best Breakfast

Portrait Milano si è distinto con una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto, grazie a un buffet ricco e diversificato e alla creatività dell’executive pastry chef. Valeriano Antonioli, CEO di Lungarno Collection, ha ritirato il premio consegnato da Nicola Fornasieri, International Key Account Director di Lavazza Group, azienda leader nella produzione di caffè

Best Breakfast

Best Bar

Il bar di Aman Venice ha conquistato il premio per la sua straordinaria combinazione di drink che sono vere e proprie opere d’arte, offerti in una location unica. Il Bar Manager Antonio Ferrara con l’Executive Assistant Manager Riccardo Cuomo, ha ritirato il premio consegnato da Domenico Toni, Chief Business Officer di Distillerie Bonollo

Best Bar

Best General Manager e Best Service

Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma ha vinto per la sua conduzione visionaria e la sua capacità di trovare il meglio nelle persone e per le persone. Ha consegnato il premio Michelangelo Murano, Head of Sales Italia di Blastness, partner tecnologico per lo sviluppo del business delle aziende ricettive. Best Service al San Pietro di Positano è stato premiato per l’unicità della sua offerta e la gestione del personale, che lo rendono un albergo d’eccellenza riconosciuto dagli ospiti come “albergo preferito al mondo”. Vito Cinque, proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Dario Parizzi, Head of Operations di Adecco Italia

Best General Manager e Best Service

Best Wellness & SPA

L’Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei è stato riconosciuto come benchmark internazionale nel wellness, grazie ai percorsi spa unici e all'ospitalità impeccabile. Daniela Zappelli, PR del resort, ha ritirato il premio consegnato da Alessandro Sciarrone, Sales Manager Hospitality di Technogym, leader mondiale nella produzione di attrezzi per il wellness e lo sport

Best Wellness & SPA

Best Sustainability Program

Hotel La Perla Corvara è stato premiato per il suo impegno a favore della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, con un'attenzione particolare per la salvaguardia delle Dolomiti. Michil Costa, proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Thomas Tschimben, proprietario e managing director di PRIMA, atelier creativo di amenities per l'albergo

Best Sustainability Program

Best Innovation Technology

Il Grand Hotel Victoria di Menaggio ha vinto per aver creato un'esperienza in cui la tecnologia e l’accoglienza si fondono perfettamente, permettendo una gestione avanzata delle camere e dei servizi. Marco Montagnani, General Manager, ha ritirato il premio consegnato da Gloria Armiri, Manager della Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group, gruppo fieristico che organizza e ospita 48 manifestazioni tra cui TTG Travel Experience

Best Innovation Technology

I premi speciali

Durante la serata sono stati consegnati anche premi speciali come il premio alla carriera che è andato a Giuseppe Rossi e Paolo Lorenzoni per i loro straordinari contributi nel settore dell’hotellerie. A Mario Mancini un riconoscimento per il suo contributo allo sviluppo del settore dell’ospitalità attraverso iniziative editoriali ed eventi innovativi

I premi speciali