In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alla scoperta di "O Caledonia", il miglior romanzo meno conosciuto del XX secolo

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©Getty

La nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, è dedicata al romanzo di  Elspeth Barker, tradotto in Italia per la prima volta da Beatrice Masini. L'intervista alla sua curatrice

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Il miglior romanzo meno conosciuto del XX secolo": così è stato definito il libro di cui parliamo questa settimana a "Incipit", la rubrica di Sky TG24. Si intitola "O Caledonia", lo ha scritto Elspeth Barker, e a più trent’anni dalla sua uscita, è stato tradotto in Italia per Bompiani da Beatrice Masini (pp. 192, euro 18)

Barker nasce a Edimburgo, in Scozia, nel 1940. Figlia di due insegnanti, è la maggiore di cinque fratelli con i quali cresce in un castello neogotico, che la leggenda vuole suo padre avesse comprato dal re di Norvegia. "O Caledonia", che in Italia compare a due anni dalla scomparsa della sua autrice, racconta la vita di Janet, che nelle prime righe del libro scopriamo morire a 16 anni e che per le duecento pagine successive seguiamo nella sua vita, vissuta in un rifiuto ostinato e naturale dell’omologazione. 

In questa intervista, Masini ne rievoca la storia, soffermandosi su uno "stile eccelso e unico, in grado di tenere desto il lettore, accendendone la curiosità".

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.