International Beer Day, le 10 birre più amate nel mondo

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Introduzione

Ogni anno, il primo venerdì di agosto, si celebra la Giornata internazionale della birra. Nata nel 2007 a Santa Cruz, California, questa ricorrenza rende omaggio a mastri birrai, addetti ai lavori e appassionati del mondo dell’industria della birra. In oltre 80 Paesi, pub e birrerie si riempiono di clienti per celebrare e divulgare la cultura della birra. Quest’anno l’International Beer Day cade venerdì 2 agosto. Più di una semplice bevanda, la birra è un vero e proprio simbolo della cultura estiva italiana. Favorisce il turismo enogastronomico, promuove l’interesse per le tradizioni locali e crea momenti di socialità e condivisione. Ma non solo: la birra accompagna anche i momenti di relax, diventa emblema di libertà e spensieratezza, soprattutto per i più giovani, e trasporta in vacanza anche chi non lo è. A confermarlo è l’ultima indagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra. In occasione di questa giornata, è stato inoltre annunciato che dal 16 al 18 febbraio 2025, Rimini ospiterà la decima edizione dell’appuntamento leader per la bar industry e l’eating-out, Beer&Food Attraction, insieme alla 14ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob. Ma quali sono le birre più amate al mondo? Ecco la top ten secondo il Drinks International Brand Report 2024.

Quello che devi sapere

Il Drinks International Brand Report 2024

Il Drinks International Brands Report 2024 offre approfondimenti sulle abitudini di acquisto dei migliori bar del mondo. Il rapporto è un’indagine condotta ogni anno su un campione di 100 bar tra i più influenti del mondo che sono stati nominati o hanno vinto premi internazionali

Il Drinks International Brand Report 2024

Heineken top seller

Heineken si conferma anche quest’anno la bestseller delle birre nei migliori bar del mondo. La lager olandese ha mantenuto il suo status di top seller per l’ottava volta. La sua popolarità e diffusione globale la rendono una scelta preferita per molti amanti della birra. È in settima posizione tra i Top Trending Brand

Heineken top seller

Guinness in seconda posizione

Unica birra scura nella lista, Guinness è risalita dall’ottavo posto dello scorso anno in seconda posizione. La sua crescente popolarità è evidente in molti bar di tutto il mondo, come il famoso Schofield's di Manchester, in Uk. Ha ottenuto il secondo posto sia nella classifica dei Bestselling Brand che in quella dei Top Trending Brand

Guinness in seconda posizione

Super amata anche la giapponese Asahi Super Dry

La giapponese Asahi Super Dry si posiziona in cima alla classifica dei Top Trending Brand e al terzo posto della classifica delle birre più vendute. Questa birra ha rafforzato la sua posizione grazie alla sua qualità e al crescente apprezzamento internazionale, confermando la sua attrattiva sia per i consumatori abituali che per i nuovi

Super amata anche la giapponese Asahi Super Dry

Apprezzata anche l’italiana Peroni Nastro Azzurro

In quarta posizione della classifica Bestselling Brand c’è Peroni Nastro Azzurro, birra italiana di grande tradizione, che continua a mantenere una solida posizione (la settima) anche nella classifica Top Trending Brand grazie alla sua qualità e riconoscibilità

Apprezzata anche l’italiana Peroni Nastro Azzurro

Quinta posizione per la spagnola Estrella

Estrella, una delle birre più rappresentative della Spagna, mantiene una solida presenza nei migliori bar grazie al suo gusto distintivo e alla sua storia. È quinta sia tra i Bestselling Brand che tra i Top Trending Brand

Quinta posizione per la spagnola Estrella

In sesta posizione Stella Artois

Tra i brand più venduti si classifica in sesta posizione Stella Artois, la famosa birra belga, che si mantiene tra le preferite grazie al suo gusto raffinato e alla lunga tradizione birraia. Assente nella top ten dei Top Trending Brand, è apprezzata nei bar di tutto il mondo per la sua qualità costante e la sua eleganza

In sesta posizione Stella Artois

Corona in ottava posizione

Conosciuta e amata per il suo gusto rinfrescante, Corona rimane una delle birre preferite soprattutto nelle stagioni più calde. È in settima posizione tra i Bestselling Brand e sull’ultimo gradino del podio tra i Top Trending Brand

Corona in ottava posizione

Amata anche la giapponese Kirin

Kirin, altra birra giapponese, continua a essere apprezzata per il suo gusto unico e la qualità elevata. La sua popolarità è in crescita sia in Giappone che all'estero. Occupa l’ottavo posto tra i Bestselling Brand, ma è assente nella top ten dei Top Trending Brand

 

Amata anche la giapponese Kirin

Apprezzata anche la ceca Pilsner Urquell

In nona posizione troviamo Pilsner Urquell, la birra ceca, nota per essere una delle prime birre pilsner mai prodotte. Decima tra i Top Trending Brand, il suo sapore classico e la sua storia continuano a conquistare gli appassionati di birra

Apprezzata anche la ceca Pilsner Urquell

Chiude la top ten San Miguel

Chiude la top ten delle birre più vendute la filippina San Miguel, con una forte presenza internazionale.  Pur essendo assente nella classifica dei Top Trending Brand, la sua qualità e il suo gusto piacevole la rendono una scelta popolare in molti bar

Chiude la top ten San Miguel

Popolare anche l’Ichnusa

Un’altra apparizione degna di nota nella lista Top Trending Brand è l’Ichnusa prodotta in Sardegna, oltre a Brewdog, che è l’unico rappresentante del movimento artigianale nel sondaggio

Popolare anche l’Ichnusa

In estate aumenta il consumo di birra

L’indagine condotta da Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra in vista della giornata di oggi ha rilevato che, con le vacanze, il consumo di birra aumenta in modo trasversale, con il 52% degli intervistati che ha dichiarato di berne di più nella bella stagione. In particolare, la generazione X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e generazione Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana. Una crescita che riflette il ruolo della birra quale elemento centrale dell’estate e delle attività sociali e ricreative ad essa connesse. I luoghi di consumo della birra in vacanza, inoltre, spaziano dalla classica spiaggia alla montagna, fino a “location” più insolite come grotte o luoghi sotterranei, passando per campeggi, laghi e fiumi

In estate aumenta il consumo di birra

Le birre più apprezzate dagli italiani

La Lager, in base a quanto emerso dall'indagine, si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni: è scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%). In particolare, la Lager è vista come una bevanda versatile, adatta a tutti i tipi di pietanze, dalle grigliate di pesce (43%) e di carne (36%) ai primi piatti (39%). La Weiss è invece preferita con insalate e verdure fresche (45%), mentre la American Pale Ale si abbina bene sia con grigliate di carne (34%) che con primi piatti (32%)

Le birre più apprezzate dagli italiani

Birra sinonimo di libertà e relax

Dall’indagine è inoltre emerso che la birra evoca un senso di libertà e relax. Immaginandosi in vacanza e con una birra in mano, gli intervistati descrivono sensazioni di calma (37%), felicità (16%), appagamento (14%) e benessere (12%). Per i Millennials, la birra si delinea maggiormente come sinonimo di calma e tranquillità, mentre la generazione Z la associa in misura maggiore a momenti di allegria, compagnia e divertimento. Per il 23% la birra porta a sentirsi immersi nella natura oppure al mare, il 18% si immagina trasportato in un luogo aperto tra vento e brezza fresca, il 13% invece in spiaggia. In generale, 3 intervistati su 4 (75%) associano la birra a sensazioni legate a tutti gli aspetti del benessere

Birra sinonimo di libertà e relax

Birra volano per il turismo

La birra, inoltre, si conferma sempre più un elemento cardine per la diffusione e la crescita del turismo enogastronomico, attorno a cui gravitano le scelte degli italiani nel pianificare vacanze o weekend fuori porta. Oltre due intervistati su tre (71%) scelgono, infatti, vacanze dedicate alla scoperta di cibi e birre locali: la generazione Z mostra un interesse più marcato per questo tipo di viaggi, con il 76% che opta per vacanze enogastronomiche, seguita dai Millennials (72%) e dalla Gen X (69%). Eventi in cui la birra è protagonista sono inoltre apprezzati trasversalmente dalle generazioni intervistate. Quasi il 60% del campione, infatti, ha partecipato a festival estivi a tema birra e un terzo (33%) ha optato per tour in birrifici storici. A fare da traino il desiderio di scoperta e di convivialità, in connessione con la cultura e le tradizioni locali: quasi tutti gli intervistati (89%), infatti, considerano questi momenti come un’ottima occasione per scoprire nuove birre, mentre 8 intervistati su 10 li considerano un'occasione per socializzare con gli altri partecipanti

Birra volano per il turismo

A Rimini la decima edizione di Beer&Food Attraction

La decima edizione di Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, organizzata da Italian Exhibition Group, si terrà alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025. L'evento si svolgerà in contemporanea con la settima edizione di BBTech Expo, il salone dedicato alle tecnologie di processo e confezionamento, materie prime e accessori per birre e bevande, e con la 14ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, che riunisce gli operatori della filiera Horeca. Oltre alle eccellenze birrarie italiane e internazionali, sia craft che mainstream, e alla vasta offerta del mondo beverage, l'evento amplierà anche lo spazio dedicato alla mixologia con l’introduzione di nuove categorie come gli sparkling wine. La proposta food, con prodotti ready-to-eat per il canale casual dining, rappresenterà il Fuoricasa a Beer&Food Attraction. Inoltre, l'evento sarà il palcoscenico dell’universo SuperHoreca grazie al potenziamento dell’offerta che ruota attorno al rito dell’aperitivo. L’arte della miscelazione troverà la sua massima espressione nel Mixology Village, che valorizzerà le aziende produttrici di distillati e le attrezzature per bartending, includendo anche la terza edizione di Mixology Circus, evento di riferimento per il mondo spirits. Una novità di punta sarà, infine, l’area Sparkling&Mix, dove emergeranno gli sparkling wine per il mondo cocktail

A Rimini la decima edizione di Beer&Food Attraction