In programma dal 27 luglio fino al 4 agosto, la kermesse marchigiana, che ogni anno attira un grande pubblico da tutta l'Europa, vede protagonisti il rock’n’roll e la golden age, punto di partenza di una vera e propria rivoluzione culturale non solo nella musica, ma anche nella moda e nel design. Ad animare l'edizione 2024 saranno alcune delle più grandi e intramontabili leggende della musica, come Jay Siegel e Johnny Farina, accompagnate da giovanissime promesse
Torna anche quest'anno, come da tradizione, l'attesissimo Summer Jamboree #24 a Senigallia, il Festival Internazionale che celebra la musica e cultura dell’America degli anni Quaranta e Cinquanta. In programma dal 27 luglio fino al 4 agosto, la kermesse marchigiana, che ogni anno attira un grande pubblico da tutta l'Europa, vede protagonisti il rock’n’roll e la golden age, punto di partenza di una vera e propria rivoluzione culturale, non solo nella musica, ma anche nella moda e nel design. Ad animare l'edizione 2024 della rassegna, presentata da Russell Bruner e Racy Ros, saranno alcune delle più grandi e intramontabili leggende della musica, accompagnate da giovanissime promesse pronte a solcare i palchi di tutto il mondo.
I 70 anni del rock'n'roll
Proprio in occasione dell'edizione 2024 ricorrono anche i 70 anni del rock'n'roll. Era il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 restandoci otto settimane e anche di quelle di Regno Unito e Germania. La voce di Bill Haley e il celebre assolo di chitarra di Danny Cedrone, hanno avuto e continuano ad avere un successo planetario. Nel raccontare con autenticità e glamour questo genere musicale il Summer Jamboree ne valorizza da sempre la grande attualità e il potere di far emozionare intere generazioni.
I grandi ospiti del Summer Jamboree 24
Per 9 giorni, grazie al Summer Jamboree, Senigallia diventa la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” all’insegna del Rock’n’Roll e dello Swing, del puro divertimento e della condivisione. E quella di quest’anno sarà una line up da brividi, animata da due special guest, veri e propri miti che hanno fatto la storia della musica. Tra questi spicca Jay Siegel che con i suoi Tokens torna in Italia dopo ben 60 anni di assenza per regalare al pubblico uno show indimenticabile con alcuni dei loro pezzi più celebri: dall'indimenticabile “The Lion sleeps tonight” fino a “Portrait Of My Love”, “La Bamba”, “B' wanina”, “He's In Town”, “She Lets Her Hair Down” e “I Hear Trumpets Blow”. Ad accompagnarli sul palco del Summer Jamboree #24 ci sarà anche la house band italiana del festival The Good Fellas, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.
Tra gli ospiti attesi anche Johnny Farina che, con la sua storica band Santo & Johnny, si è esibito in tutto il mondo guadagnandosi un disco d'oro nel 1959 per “Sleep Walk”. Come dimenticare poi la loro versione del famosissimo brano scritto da Nino Rota per la colonna sonora del film “Il Padrino”. Ad accompagnare l'artista sarà la band azzurra sarà la band italiana dei Don Diego Trio.
vedi anche
Torna a Senigallia il Summer Jamboree, dal 29 luglio al 6 agosto
I giovani artisti del Summer Jamboree 24
I grandi nomi della storia della musica saranno affiancati da giovanissimi artisti, come l'inglese Lewis Jordan Brown, astro nascente della scena Rock’n’Roll forgiato nel mito di Jerry Lee Lewis che suonerà accompagnato dai Di Maggio Bros. Non mancheranno divertimento e risate, come quelle assicurate dagli MFC Chicken, e tanta carica esplosiva come quella del duo The Queen B’, composto dalla cantante R’n’B inglese Laura B e la regina dell’Hillbilly Boogie statunitense Raina Brody-Thompson. Ad animare la kermesse anche il concerto dell’Abbey Town Jump Orchestra, 22 elementi che da oltre vent’anni deliziano il pubblico del Summer Jamboree al ritmo di Swing, Blues e Rock’n’Roll, accompagnando centinaia di artisti nella classica R’n’R Revue nel palco di Piazza Garibaldi. Al Summer Jamboree #24 un artistico variegato composto da grandi professionisti provenienti da tutto il globo darà vita a un ricco cartellone di grandi concerti ad ingresso gratuito, con tante esclusive nazionali e internazionali, con l’obiettivo di celebrare i 70 anni del Rock’n’Roll e tutte le sue declinazioni, dal R’n’R allo Swing, dal Country al Rockabilly, Rhythm'n'Blues, Hillbilly, Doo-wop e Western swing.
Il burlesque
I presentatori del festival, Russell e Racy Ros, saranno anche due dei protagonisti del Burlesque, Vaudeville, Dance and Cabaret, in programma al Teatro la Fenice venerdì 2 agosto: uno spettacolo che quest’anno vedrà esibirsi elegantissimi artisti e ballerini di fama internazionale che proporranno un vero e proprio show hollywoodiano anni Venti e Trenta. Oltre ai due presentatori, sul palco vedremo la coppia Majella & Oliver, Didi Derriere, Mila Molinari, Yazz e Bonnie Fox.
L'Hawaiian Beach
Ritorna l’Hawaiian Beach sul Lungomare G. Mameli all'altezza del civico 93: dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo la spiaggia di velluto si trasformerà in un villaggio Hawaiiano dove si potrà ballare su una grande pista da ballo ombreggiata, ascoltare buona musica grazie ai continui Record Hop e anche mangiare o fermarsi per un drink. Inoltre, per chi desidera imparare a ballare ogni giorno dalle 11 alle 12 ci saranno lezioni di ballo gratuite aperte a tutti. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul Lungomare D. Alighieri dalle 12 alle 19, un punto di ritrovo per tutti gli irriducibili del festival durante il giorno.
Non solo musica...
Al Summer Jamboree #24 ci sarà tanta musica, ma anche tanta danza. Ogni giorno nei Giardini della Rocca Roveresca sull’Hera dance floor, si terranno lezioni di ballo gratuite e aperte a tutti dalle 18 alle 19. Per chi vuole approfondire di più il mondo delle danze Swing poi ci sono i Summer Jamboree Dance Camp e Boot Camp, una full immersion dedicata all'apprendimento dei balli Swing e Rock'n'Roll con alcuni tra i migliori ballerini della scena Swing e Rock’n’Roll internazionale. Non solo, dal mattino fino a notte inoltrata, i migliori Dj internazionali si alterneranno in irresistibili Record Hop e, per concludere le giornate in bellezza, i gettonatissimi Dopo Festival alla Rotonda a mare fino all’alba. E ancora, tanto shopping vintage nel Rockin’ Village Vintage Market, tra capi di abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione; il Barber Shop; l’Oldtimers Park con le Auto americane pre 1969, con le più belle auto d’epoca tra cui alcuni esemplari della Fondazione Nicola Bulgari a cura dell’Automotoclub Storico Italiano e il Walk-in Tattoo al Foro Annonario, con tatuaggi tradizionali non stop. E per finire, anche numerosi food truck e stand gastronomici.