Vacanze senza passaporto, i Paesi dove è possibile viaggiare con la carta d'identità

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Scoraggiati dai lunghi tempi di attesa per il rilascio o il rinnovo del passaporto? Esistono, nel mondo, numerose destinazioni accessibili dall'Italia con la sola carta d’identità. Dalla Norvegia all'isola di Réunion fino, ancora, a Guadalupa e Martinica, sono diverse le mete dove poter organizzare un viaggio sia all’interno dell’Europa che fuori dall’area Schengen ed oltreoceano. Grazie agli accordi in vigore, è possibile visitare vari Paesi non membri dell’Unione Europea senza bisogno del passaporto. Le condizioni di ingresso possono sempre cambiare, quindi è buona prassi verificare le informazioni più recenti presso le autorità competenti o il sito Viaggiare Informati della Farnesina. Anche i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di identità, mentre se si viaggia con un cane dovrà sempre e comunque avere il suo passaporto europeo rilasciato dai servizi veterinari dell'azienda sanitaria di residenza.

Quello che devi sapere

Paesi e isole d'Europa

Grazie agli accordi Schengen che permettono di spostarsi liberamente, nel Vecchio Continente è possibile viaggiare con la sola carta d'identità valida per l’espatrio. Dove? In Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Le isole europee in cui volare senza passaporto sono le Azzorre (che ufficialmente fanno parte del territorio portoghese), Madeira (sempre di territorio portoghese), le Isole Canarie (in territorio spagnolo), l’Isola di Skye, l’Isola di Man, Bozcaada, le Isole Svalbard e le Isole Faroe.

Paesi extraeuropei

Ci sono poi altri otto Paesi al di fuori dell'area Schengen che accettano la carta d'identità italiana come documento per le vacanze. Sono Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro e Serbia.

Turchia

Anche in Turchia è consentito l'ingresso con la sola carta d'identità valida per l'espatrio (cartacea o elettronica) a patto che questa sia perfettamente integra e con una validità di almeno cinque mesi successivi se si entra nel Paese per via aerea e marittima o dal confine greco e bulgaro per via ferroviaria e per via terra. È invece assolutamente necessario il passaporto per coloro che entrano via terra e con il treno dai confini sud-est ed est, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian, l'Iran, l'Iraq e la Siria.

Egitto e Tunisia

In Egitto si può utilizzare la carta d'identità per il turismo che abbia una validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali autorità di frontiera all'arrivo nel Paese. In Tunisia basta la carta d'identità nel solo caso di viaggio organizzato da tour operator ed esibendo voucher turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno nel Paese. 

Guadalupa e Martinica

Guadalupa, situata nel cuore del Mar dei Caraibi, è un arcipelago dalla forma di farfalla appartenente alla Francia d’oltremare. Accessibile con una semplice carta d’identità, questa destinazione offre spiagge paradisiache, una biodiversità ricca e una cultura vibrante che fonde influenze europee e caraibiche. Martinica, altra perla caraibica, incanta con il suo mix di cultura francese e fascino esotico. Con una carta d’identità valida, è possibile scoprire spiagge paradisiache, giardini botanici e riserve naturali. 

Saint Martin

Saint Martin, divisa tra Francia e Paesi Bassi, offre l’accesso senza passaporto nella parte francese. Con la carta d’identità, è possibile godere di spiagge bianche, acque cristalline e un ambiente rilassante con un forte influsso culturale francese. Questa isola è perfetta per chi cerca una fuga caraibica con un tocco europeo.

Isola di Réunion

L’isola di Réunion, parte della Francia e situata nell’Oceano Indiano, è accessibile con carta d’identità. Nota per le sue foreste pluviali, vulcani attivi e spiagge tropicali, è ideale per chi cerca un’esperienza di viaggio avventurosa e lontana dai percorsi turistici più battuti. Réunion offre anche una ricca cultura creola e numerose attività all’aria aperta, come escursioni e arrampicate, surf e immersioni subacquee.