Questo mese, nel capoluogo lombardo non mancheranno numerosissimi eventi e progetti espositivi, allestiti in varie sedi del centro meneghino. Dalla mostra dedicata all'architettura di Giuseppe Piermarini al viaggio negli scatti di Philippe Halsman, fino alle opere di Liliana Moro: ecco tutte le nuove esposizioni da visitare a giugno
Giugno è ormai arrivato e, con lui, anche l'estate, il mare, le vacanze e persino l'arte. Questo mese a Milano non mancheranno infatti numerosissimi eventi e progetti espositivi, allestiti in varie sedi del centro meneghino. L'arte, nelle sue infinite declinazioni e forme espressive, sarà ancora protagonista assoluta nel capoluogo lombardo, accompagnando i visitatori alla scoperta di affascinanti universi e linguaggi unici nel loro genere. Dalla mostra dedicata all'architettura di Giuseppe Piermarini al viaggio negli scatti di Philippe Halsman, fino alle opere di Liliana Moro: ecco tutte le nuove mostre che impreziosiranno la città a partire dal mese di giugno.
I disegni di Giuseppe Piermarini
Primo appuntamento da non perdere è a Palazzo Reale, con l'itinerario espositivo dedicato a uno dei più grandi architetti italiani: Giuseppe Piermarini. Già aperta e visitabile fino al 28 luglio 2024, la mostra Piermarini a Milano. I disegni di Foligno ripercorre la produzione del maestro ottocentesco, uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo italiano, attraverso una serie di disegni provenienti dalla Biblioteca comunale di Foligno, sua città natale. Dai primi studi romani alle importanti opere lombarde e milanesi: l'esposizione, a ingresso libero, racconta l'intera carriera di Piermarini e la sua inconfondibile impronta neoclassica.
Le creature marine di Louise Manzon
Dal 4 giugno al 29 settembre sarà possibile ammirare le affascinanti creature marine realizzate dalla scultrice brasiliana Louise Manzon, negli spazi dell'Acquario Civico di Milano. Intitolato Nell'oceano di Tethys, l'itinerario della mostra è composto da una serie di 20 opere in terracotta e marmo che ritraggono i grandi abitanti del mare, dai pesci alle alghe. Alcune creazioni dell'artista brasiliana rimandano anche alle creature mitologiche e all'affascinante figura di Teti, la dea greca del mare, figlia di Urano (il cielo) e Gea (la terra) e moglie di Oceano.
vedi anche
600 opere d'arte trafugate rimpatriate a Roma dagli Usa
Gli scatti di Philippe Halsman
Le sale di Palazzo Reale ospiteranno anche gli incredibili scatti di Philippe Halsman, uno dei più influenti fotografi statunitensi. In programma dal 15 giugno al 1° settembre 2024, l'imperdibile mostra dal titolo Lampo di genio, radunerà una serie di 100 opere dell'artista che, provenienti dall'Archivio Halsman di New York, ripercorreranno la sua brillante carriera. Maestro della creatività per eccellenza, Halsman ha dato vita, nel corso della sua attività di fotografo, alcune delle immagini più iconiche come la serie di “jumpology” che immortala i grandi personaggi del tempo, come Marilyn Monroe e i duchi di Windsor.
Le immagini di Alice Guareschi
Troverà spazio nella Project Room del PAC – Padiglione d'Arte Contemporanea il nuovo progetto fotografico di Alice Guareschi. Intitolata Je m'appelle Olympia e visitabile dal 26 giugno al 1 settembre 2024, l'installazione site-specific raccoglie una serie di 16 scatti della fotografa, realizzata subito dopo l'attivazione dal vivo della coreografia luminosa all'interno della sala vuota del teatro.
leggi anche
Furto al British Museum, indaga pure l'Fbi negli Usa
L'arte di Liliana Moro
Sempre all'interno del PAC – Padiglione d'Arte Contemporanea prende forma anche il progetto espositivo di Liliana Moro, dal titolo Andante con moto. Visitabile dal 26 giugno al 15 settembre 2024, la mostra espone una serie di lavori dell'artista concepiti tra la fine degli anni Ottanta fino a oggi. Coprodotto con il Kunstmuseum Liechtenstein e in collaborazione con Magazzino Italian Art di New York, il progetto di Moro racconta la sua versatilissima produzione artistica, che spazia dalla scultura alla performance, dal disegno al collage, dal suono al video.
I musei gratis a Milano
Come ogni mese, torna anche a giugno l'appuntamento con “Domenica al Museo”, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che permette di immergersi gratuitamente nei luoghi d'arte più importanti d'Italia. Domani, domenica 2 giugno, sarà quindi possibile accedere ai musei milanesi senza pagare il biglietto di ingresso e scoprire il prezioso patrimonio storico, artistico e culturale conservato nelle istituzioni statali.