Salone del Libro, il debutto dei TikTok Book Awards: i vincitori

Lifestyle
Ludovica Passeri

Ludovica Passeri

Il premio sbarca in Italia e debutta alla kermesse torinese. La direttrice del Salone Annalena Benini: "Grazie a TikTok il Salone ringiovanisce". Scopriamo chi sono i vincitori delle sette categorie

ascolta articolo

Non è la prima volta di TikTok al Salone del Libro. Già da tre edizioni la piattaforma di condivisione ha il suo spazio tra gli stand. Quest'anno però c'è la novità di un contest che ha ricevuto la benedizione della direttrice della kermesse, Annalena Benini, entusiasta osservatrice del fenomeno #booktok.

La novità

I TikTok Book Awards sono nati nel Regno Unito nel 2023 per trasformare i dibattiti nati sulla piattaforma in riconoscimenti concreti. Grazie al successo dell'hashtag #BookTokItalia il premio è arrivato anche da noi. Organizzato in 7 sezioni resitituisce una fotografia dinamica delle tendenze e dei gusti degli utenti a tutto tondo. Non sono solo i libri a ricevere l'award, ma anche gli editori e i content creator che animano la piattaforma. La serata è stata trasmessa in Live dal profilo TikTok del Salone del Libro (@salonelibro) nella terza giornata della kermesse. Ad aprire l'evento Annalena Benini: "Grazie a TikTok il Salone ringiovanisce", ha detto. Benini ha fatto parte della giuria che ha selezionato i vincitori tra i candidati votati dalla community. "Sulla piattaforma c'è una continua conversazione sulla cultura e sulla letteratura. Molto interessante da guardare dall'esterno, entusiasmante se si mette un piede dentro".

I vincitori

  • Libro dell’anno - Vincitore: Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson
  • Romance dell'anno - Vincitore: Un’estate dopo l'altra di Carley Fortune
  • Revival dell'anno - Vincitore: Dammi mille baci di Tillie Cole.
  • Adattamento a film o serie tv dell’anno - Vincitore: Tutto chiede salvezza uscito su Netflix e basato su libro di Daniele Mencarelli.
  • BookTok creator dell’anno – Vincitrice: Megi Bulla (@labibliotecadidaphne)
  • Casa editrice dell'anno - Vincitrice: A. Mondadori Editore (@librimondadori)
  • Autore dell'anno - Vincitrice: Felicia Kingsley (@felicia_kingsley)

La "Leggerezza"

In questa edizione del Salone la piattaforma non è presente solo nell'ambito di #BookTok, ma si allarga a tutte le aree: dall'Arte all'Informazione fino alla Leggerezza, che per citare Italo Calvino "non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore". La piattaforma memore della "lezione americana" promuove i suoi creator di "comedy" più brillanti.  Sul palco dei TikTok Book Awards, insieme al conduttore radiofondico Gianluca Gazzoli,  Edoardo Zaggia (@edoardozaggia), talento della risata nato sul web. "Non dimentichiamo che il giullare di corte era l'unico che potesse permettersi di prendere in giro il re. Una battuta può entrare sottopelle meglio di qualsiasi altra forma di comuncazione". Dietro l'apparente disimpegno di un creator come Zaggia si nasconde un mondo complesso: "Uno dei temi su cui cerco di sviluppare una comincità consapevole è quello della comunità Lagbtqi+. Mi rivolgo a loro praticando l'autoironia per ridere anche dei problemi e delle discriminazioni. 'Riderci su' è una modalità di sopravvivenza".

 

Lifestyle: I più letti