Il 6 aprile si celebra in tutto il mondo uno dei piatti più iconici della cucina italiana. Ecco le migliori 10 carbonare della Capitale elette da 50 Top Italy
Una ricorrenza per celebrare uno dei piatti più iconici della cucina italiana: sua maestà la carbonara, primo simbolo di Roma. Il 6 aprile si festeggia in tutto il mondo la giornata della Carbonara. Nel 2024, questa ricorrenza, giunta all’ottava edizione, è ancor più speciale perché ricorre il 70esimo anniversario dalla pubblicazione della prima ricetta della carbonara in Italia. Nel 1954, come hanno ricordato i pastai di Unione Italiana Food in occasione della presentazione dell’edizione 2024 del Carbonara Day, la preparazione di questo tesoro culinario italiano apparve sul periodico “La Cucina Italiana” in una versione completamente diversa da quella attuale. Includeva, infatti, tanti ingredienti che oggi sono banditi dalla sua preparazione, come aglio schiacciato, gruviera e perfino pancetta. Nell’ultimo ventennio si è assistito a un’evoluzione che ha portato la carbonara verso una riduzione a cinque ingredienti fondamentali: pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe, con pochissime eccezioni. Ma quali sono i migliori ristoranti a Roma in cui assaporare questo piatto iconico?
Carbonara: i migliori ristoranti dove mangiarla in Italia
Le migliori carbonare d'Italia, secondo la classifica elaborata da 50 Top Italy - redatta in base alla guida curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro -, sono realizzate da 10 ristoranti romani. Un risultato probabile ma non scontato.
10° posto: La Ciambella
Al decimo posto troviamo “La Ciambella”, un locale nei pressi del Pantheon, dove la chef Francesca Ciucci prepara piatti romani con contaminazioni e respiro contemporaneo.
9° posto: Arcangelo Vino e Cucina
In nona posizione c’è la trattoria “Arcangelo Vino e Cucina”, a Prati, gestita dallo chef Arcangelo Dandini.
8° posto: Da Cesare al Casaletto
Ottava è la trattoria “Da Cesare al Casaletto”, in via del Casaletto, dove ai fornelli troviamo Leonardo e Maria Pia Vignoli.
7° posto: Trecca
Al settimo posto troviamo la trattoria “Trecca”, in via Alessandro Severo, che ha poche, ma ben studiate proposte culinarie, che variano in base alla stagione
6° posto: La Carbonara
La sesta posizione della classifica elaborata da 50 Top Italy spetta a “La Carbonara”, a Campo de’ Fiori, proprio di fronte alla statua di Giordano Bruno
5° posto: Da Gino al Parlamento
Al quinto posto troviamo l’osteria “Da Gino al Parlamento”, in Vicolo Rosini, con gli chef Fabrizio e Carla Del Grosso
4° posto: Luciano Cucina Italiana
La quarta posizione, è, invece, stata assegnata alla trattoria “Luciano Cucina Italiana”, in piazza del Teatro di Pompeo. Lo chef è proprietario è Luciano Monosilio
3° posto: Roscioli Salumeria con Cucina
Chiude il podio, in terza posizione, "Roscioli Salumeria con Cucina”, in via dei Giubbonari, con cucina affidata allo chef e owner Fabrizio Di Stefano.
2° posto: Pipero Roma
In seconda posizione troviamo il ristorante "Pipero Roma", in corso Vittorio Emanuele, dove la preparazione della carbonara è affidata allo chef Ciro Scamardella.
1° posto: SantoPalato
Al primo posto c’è la carbonara di Sarah Cicolini di "SantoPalato", trattoria in zona San Giovanni.