PTSD Radio, un manga body horror alla Junji Ito
LifestyleLa maledizione del demone Ogushi ha colpito una città del Giappone. Tra spiriti che tirano i capelli, teste calve, volti deformati, la serie che ha portato sull'orlo della follia il suo autore Masaaki Nakayama arriva in Italia per Coconino Press
I giapponesi hanno un senso tutto loro per l’orrore. Al cinema come su carta sono capaci di dare alla paura forme inesplorate, indefinite, lontanissime dagli stilemi di genere occidentali. PTSD Radio, il nuovo manga di Masaaki Nakayama pubblicato in Italia da Coconino Press (il primo volume è disponibile al prezzo di 15,90 euro per 360 pagine in bianco e nero) si inserisce perfettamente nella tradizione horror nipponica, mettendo in scena suggestioni allucinatorie di straordinario impatto.
La maledizione dei capelli
Una città del Giappone è percorsa da una maledizione legata a Ogushi, il “dio dei capelli”, colpendo diverse persone in modi diversi tra loro, con terrificanti apparizioni e oscure presenze, tra teste calve, volti deformi e misteriose mani che tirano i capelli. Qualcuno ha disturbato il demone Ogushi ed egli ora esige il suo tributo.
leggi anche
La luna e l'acciaio, storia di un samurai senza spada
Fantasmi e body horror
PTSD Radio è un manga con una struttura particolare, una serie di episodi di varia lunghezza legati tra loro da una trama orizzontale appena visibile, accomunati tutti dallo straordinario talento visivo di Masaaki Nakayama, un autore che pare prendere a piene mani ispirazione dall’immaginario di Junji Ito, tra fantasmi, demoni, spiriti e suggestioni body horror.
leggi anche
Dove nasce l'orrore, viaggio nella mente e nei manga di Junji Ito
Allucinazioni quotidiane
A inquietare il lettore è l’unione tra il contesto realistico fornito dalla città e dalla routine quotidiana dei personaggi e le allucinazioni che essi stessi subiscono, travolti da incubi a occhi aperti, stravolti nelle loro vite da oscure presenze che li perseguitano.
leggi anche
Destinazione manga, Mara Famularo: Col mio libro smonto gli stereotipi
Una serie disturbante
PTSD Radio è una serie disturbante che attrae il lettore come una calamita, mentre la manopola di una immaginaria radio cambia le frequenze passando da un racconto all’altro, da un personaggio al successivo, in un vorticare di visioni spaventose e grottesche apparentemente a se stanti e invece straordinariamente coerenti tra di loro. Un manga che è reso ancora più interessante dalla presunta maledizione che avrebbe colpito lo stesso autore, che ha dichiarato di essersi spinto sull’orlo della follia durante la lavorazione della serie.
leggi anche
Takopi's Original Sin, un manga sul peso delle conseguenze
Tre volumi
La serie è attualmente in pausa perché Nakayama è stato fermato dagli incubi che hanno infestato le sue notti. Il lavoro, pubblicato in Giappone in sei capitoli, arriva in Italia per Coconino Press in tre volumi di formato 15x21.