Joker: Il mondo, Brizzi e Bacilieri portano il principe pagliaccio del crimine a Bologna

Lifestyle
joker-brizzi-bacilieri

Dopo il successo di Batman: Il Mondo, Panini Comics pubblicherà un nuovo volume antologico che vedrà il villain più famoso di Gotham viaggiare in altri Paesi. Con un passaggio d'autore in una delle epoche più buie della storia recente d'Italia 

ascolta articolo

Questo settembre, Joker porta la propria consueta follia e il caos che ne consegue in giro per il mondo, poiché DC ha annunciato la pubblicazione di Joker: Il mondo, un’antologia cartonata di 184 pagine.

 

Come Batman: Il mondo, volume acclamato da critica e pubblico, anche questa imperdibile antologia presenterà storie realizzate da team creativi d’eccellenza che rappresentano 13 Paesi diversi, tra cui autori rinomati come Geoff JohnsSatoshi MiyagawaDavid RubinGerman PeraltaAlvaro Fong VarelaJason Fabok e molti altri. Con storie realizzate per rispecchiare in modo autentico lo stile, il tono e la sensibilità culturale di diverse nazioni del mondo, Joker: Il mondo racconterà come il supercriminale più popolare DC abbia diffuso il caos su scala globale.

Dalla Spagna alla Germania, dall'Italia alla Turchia

Cosa fa Joker quando va in vacanza in Spagna? In che modo ha ispirato altri a seguire le proprie orme, creando copie di se stesso in Germania e Turchia? Come trova ispirazione Joker in Camerun? Solo i migliori sceneggiatori e disegnatori di ogni paese potranno fornire le risposte, in una raccolta di storie uniche che celebrano uno dei personaggi più avvincenti della cultura pop.

Batman-Harley-Ivy-out

leggi anche

Harley e Ivy, le origini di una inossidabile coppia

Il Joker a Bologna durante gli Anni di Piombo

Per Panini Comics Italia, gli incredibili talenti del pluripremiato scrittore bolognese Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo) e del disegnatore Paolo Bacilieri (FunEttore e FernandaBob 84) si uniscono per vestire il Principe Pagliaccio del Crimine con panni squisitamente italiani in Joker: Strategia della tensione.

Bologna, fine anni 70. Sono gli anni del punk e della contestazione, dei tumulti e del caos. Come avrebbe potuto sentirsi il supercattivo per eccellenza se avesse visitato l’Italia in anni segnati da scontri e tensioni sociali? Il professor Joker non può che sentirsi a casa.

BM_THE_WORLD_Cv1_ITA.indd

leggi anche

"Batman: Il Mondo", una raccolta antologica globale per Bruce Wayne

Le parole degli autori

“Non credo nelle coincidenze, dunque giudicate voi come posso essermi sentito nel trovare, il mattino ventoso dopo avere incontrato Paolo Bacilieri per discutere della nostra storia, una carta da gioco posata dagli zefiri sulle scale di fronte a casa. Proveniva da un mazzo da poker e sì, era proprio il Joker”, commenta l’autore Enrico Brizzi.

“Per me è una prima volta in assoluto, quindi meno parlo meglio è, ma una cosa la dico: sono felicissimo di lavorare con Enrico Brizzi, che è per me un Joker in carne e ossa”, aggiunge Paolo Bacilieri. Joker: Il mondo sarà disponibile nelle fumetterie, nelle librerie e negli store online partecipanti da martedì 17 settembre 2024.

gotham-city-anno-uno-cover-out

leggi anche

Gotham City: Anno Uno, Tom King racconta la caduta di una città

La copertina dell'edizione italiana di Joker: Il Mondo, in arrivo per Panini Comics il 17 settembre 2024

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti