Dalla Danimarca allo spazio, menu “stellato” a bordo della capsula Neptune

Lifestyle
Costanza Ruggeri

Costanza Ruggeri

Sei passeggeri faranno la storia gustando ai confini dell'atmosfera terrestre una cena preparata dallo chef Rasmus Munk. La capsula dovrebbe decollare dalla costa della Florida nel 2025 e il prezzo per partecipare all'avventura partirà da 3,5 milioni di corone danesi (poco meno di 470 mila euro). Tutti i proventi della spedizione saranno devoluti alla Space Prize Foundation che promuove l'uguaglianza di genere nella scienza e nella tecnologia spaziale

ascolta articolo

Nel 2025 Rasmus Munk si dirigerà verso la stratosfera. In collaborazione con due aziende statunitensi, lo chef (uno dei più noti/controversi al mondo) patron del ristorante Alchemist di Copenaghen, creerà un'esperienza culinaria olistica a bordo della capsula spaziale Neptune di Space Perspective. Sei passeggeri faranno la storia gustando una cena “stellata” ai confini dell'atmosfera terrestre. La capsula dovrebbe decollare dalla costa della Florida e il prezzo per partecipare all'avventura partirà da 3,5 milioni di corone danesi (poco meno di 470 mila euro). Tutti i proventi della spedizione saranno devoluti alla Space Prize Foundation, che promuove l'uguaglianza di genere nella scienza e nella tecnologia spaziale.

"Rivoluzionaria avventura culinaria"

L'astronave Neptune fa parte di uno sforzo più ampio per promuovere il turismo spaziale e la capsula è stata appena completata da Space Perspective, che mira a rendere lo spazio più accessibile a un gruppo più ampio di persone. "Questa rivoluzionaria avventura culinaria rappresenterà un momento storico -  ha dichiarato Roman Chiporukha, fondatore di SpaceVIP -. Spero che la spedizione contribuisca a ridefinire non solo l'esplorazione spaziale privata, ma anche il concetto di cucina raffinata". “Sono profondamente affascinato dallo spazio, ed è stato durante una gita scolastica da Randers al Planetario di Copenaghen che ho provato per la prima volta la sensazione di essere trasferito in un mondo completamente diverso -  ha commentato lo chef Rasmus Munk -. L'opportunità di creare un'esperienza gastronomica stratosferica insieme ai maggiori esperti mondiali di scienza e design sembra completamente folle e allo stesso tempo logica”.

vedi anche

La cometa 12P/Pons-Brooks in arrivo: ecco come provare a vederla

La cena

La cena sarà servita a 30 chilometri sopra la superficie terrestre a bordo di Spaceship Neptune, una capsula spaziale neutra a CO2 sollevata da un gigantesco "SpaceBalloon" riempito di idrogeno sviluppato dalla NASA. I passeggeri che vorranno/potranno godersi il pasto alla vista dell'alba sulla curvatura della terra non avranno bisogno di alcun addestramento o attrezzatura speciale (poiché la pressione dell'aria nella capsula spaziale è la stessa di un aereo di linea). L'esperienza durerà 6 ore dal decollo della capsula (da una nave al largo delle coste della Florida) fino all'atterraggio nell'oceano dove verrà poi prelevata e riportata a terra.

vedi anche

Spazio, milioni di stelle e galassie nelle foto del Telescopio Webb

Lifestyle: I più letti