In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Aldo Nove: "Meglio essere pessimisti. L’ottimista rischia di restare costantemente deluso"

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

©Getty

A distanza di quasi trent'anni dalla prima edizione, Il Saggiatore riporta in libreria "Woobinda", uno dei testi cult  della narrativa degli anni Novanta. L'intervista al suo autore durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Uno scrittore di culto. È vero, la definizione è logora e abusata, ma nel caso di Aldo Nove è piuttosto aderente: perché sin dal suo esordio, nel 1996, i suoi libri - o almeno alcuni di essi - sono stati in grado di intercettare e a volte di anticipare  la contemporaneità.  Ora, a poco meno di trent’anni di distanza, il Saggiatore ha deciso di riportarli in libreria, a cominciare  dal suo esordio “Woobinda”, che torna in una nuova edizione. Non solo: Nove, sempre in questi giorni è uscito con un nuovo romanzo, “Pulsar”, che ha per protagonista un uomo, nato come lui nell’ospedale del circolo di Varese nel 1967, è vissuto e cresciuto come lui a Viggiù.  E nella nuova puntata di "Incipit", la rubrica di Sky TG24, racconta il suo rapporto con la realtà  ("problematico, come credo per qualunque essere umano"), l'attrazione per gli odori (“mi hanno sempre affascinato perché l'olfatto non ha la mediazione linguistica"), le prospettive della scrittura e delle letteratura. "La prima sfida sarà quella con la cosiddetta intelligenza artificiale sulle forme attraverso le quali preservare una autenticità autoriale", dice in questa intervista. E se gli si chiede se è pessimista o ottimista risponde: "Sono catastrofico. Mi fido molto di ciò che diceva Schopenhauer, e cioé che l'ottimista corre il rischio serio di rimanere perennemente deluso. Per questo è meglio essere pessimisti: perché così, qualunque cosa di buono succeda, sei felice".

 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.