L'effetto He-Man, così ci vendono la nostra nostalgia
Lifestyle![LEFFETTO_HE-MAN_p75](https://static.sky.it/editorialimages/0876d36c42439b71fe424f286bb273d2f39d85f9/skytg24/it/lifestyle/2024/02/22/l-effetto-he-man-fumetto/LEFFETTO_HE-MAN_p75.jpg?im=Resize,width=375)
In un brillante e illuminante saggio a fumetti, Brian "Box" Brown racconta i meccanismi attraverso i quali pubblicità e mass media hanno fato da sponda alle grandi multinazionali dei giocattoli, creando bisogni e desideri destinati a sopravvivere all'avanzare dell'età
La nostalgia è un sentimento potentissimo, quella naturale pulsione a tornare con la mente nei luoghi e nei momenti in cui siamo stati felici, di rifugiarci nei ricordi piuttosto che affrontare la realtà. Ma la nostalgia, la nostra nostalgia, è anche una potente arma in mano a chi ci vuole manipolare. Brian “Box” Brown, apprezzatissimo autore di saggi a fumetti, si è avvicinato allo studio dell’argomento partendo dal suo amore per i giocattoli della sua infanzia per pubblicare L’effetto He-Man, volume portato in Italia da BAO Publishing (brossurato, bianco e nero, 272 pagine, 22 euro) che offre uno spaccato illuminante sul business della nostalgia.
![Una tavola tratta da L'effetto He-Man di Brian "Box" Brown](https://static.sky.it/images/skytg24/it/lifestyle/2024/02/22/l-effetto-he-man-fumetto/LEFFETTO_HE-MAN_p142.jpg.transform/original/68bb09ab071d507509372ec1af85e62623e834c7/img.jpeg)
Dalla politica ai giocattoli
L’excursus di Brian “Box” Brown comincia dagli inizi del XX secolo e dal contesto politico e militare, per poi raccontare come le tecniche di manipolazione del bisogno e della volontà individuale siano state utilizzate dalle grandi aziende capitalistiche con il boom della pubblicità. Una rivoluzione che ha avuto un effetto esplosivo sulle abitudini di consumo degli adulti e soprattutto dei bambini, suscitando un aspro dibattito politico e una legislazione volta a proteggere i minori da un impatto potenzialmente devastante sulla loro creatività. Limitazioni cadute con la deregulation voluta da Reagan e sfociata nell’era dei fumetti e dei cartoni animati a scopo commerciale.
![E_ALLA_FINE_MUOIONO_p23](https://static.sky.it/editorialimages/366f48ddf4f1005eb34d705efa5ac36bdde6ed43/skytg24/it/lifestyle/2023/06/23/e-alla-fine-muoiono-lou-lubie/E_ALLA_FINE_MUOIONO_p23.jpg?im=Resize,width=375)
leggi anche
E alla fine muoiono, Lou Lubie racconta la verità sulle fiabe
![Una tavola tratta da L'effetto He-Man di Brian "Box" Brown](https://static.sky.it/images/skytg24/it/lifestyle/2024/02/22/l-effetto-he-man-fumetto/LEFFETTO_HE-MAN_p145.jpg.transform/original/7d1b5def67fa906855039589b668fd9273e6e685/img.jpeg)
La grande trappola della nostalgia
He-Man, i Transformers, G.I. Joe, sono personaggi le cui avventure sono state concepite allo scopo principale di vendere giocattoli. Star Wars una saga fantastica concepita con intenti commerciali non molto dissimili. E queste storie, nel loro complesso, si sono sedimentate nella nostra memoria andando a costruire delle comfort zone in cui rifugiarci all’occorrenza. Per questo rifiutiamo qualsiasi forma di revisionismo o innovazione al loro interno, per questo siamo disposti comunque a spendere i nostri soldi, da adulti, per recuperare giocattoli e fumetti o andare al cinema a vedere film che poi, quasi sempre, finiscono per deluderci.
![MSF_80](https://static.sky.it/editorialimages/8fc10226a77b2c267087253b51fb0c1c8b51dc7f/skytg24/it/lifestyle/2023/03/23/il-mondo-senza-fine-fumetto/MSF_80.jpg?im=Resize,width=375)
leggi anche
Il mondo senza fine, la crisi energetica a fumetti
![Una tavola tratta da L'effetto He-Man di Brian "Box" Brown](https://static.sky.it/images/skytg24/it/lifestyle/2024/02/22/l-effetto-he-man-fumetto/LEFFETTO_HE-MAN_p165.jpg.transform/original/e5979b6e125a7c1ece70d79743f1594b2791c505/img.jpeg)
Una gabbia dorata
Brown mette in fila questi esempi, li analizza e traccia un sentiero comune. Lo fa in modo quanto più possibile neutrale, cercando di non dare giudizi moralisti, ma il quadro che ne emerge è a tratti inquietante. Eppure, anche con questa nuova consapevolezza, sarà impossibile e impensabile rinunciare ai beniamini della nostra infanzia e spezzare un circolo che in qualche modo ci imprigiona e coccola al tempo stesso.
![CONFORME_26](https://static.sky.it/editorialimages/2962031c5b9b09b40efdba4e4f4e7787ca7febcf/skytg24/it/lifestyle/2024/01/25/conforme-fumetto-body-positivity/CONFORME_26.jpg?im=Resize,width=375)
leggi anche
“Conforme” e quella sospensione del giudizio che ci rende liberi
![Brian "Box" Brown, L'effetto He-Man, BAO Publishing, 272 pagine, 22 euro Brian "Box" Brown, L'effetto He-Man, BAO Publishing, 272 pagine, 22 euro](https://static.sky.it/images/skytg24/it/lifestyle/2024/02/22/l-effetto-he-man-fumetto/COVER_LEFFETTO_HE-MAN.jpg.transform/original/a494853c65e4a8a2f1784a0d89a9e55c224909af/img.jpeg)