Milano, al museo Mumac di Binasco una escape room dedicata al caffè

Lifestyle
Coffeescape_ENG

Dal prossimo mese di marzo il Museo della macchina per caffè e l’accademia di Cimbali Group offriranno ai visitatori una nuova esperienza di intrattenimento all’interno dello spazio espositivo, con una avventura per "investigatori" amatoriali aperta ai visitatori previa prenotazione

ascolta articolo

Una nuova escape room dedicata al caffè all'interno del museo MUMAC di Binasco, in provincia di Milano. Si chiama Coffee Escape ed è l'originale idea messa in pratica da MUMAC e MUMAC Academy del Gruppo Cimbali. L'avventura dai toni investigativi prevede un mandante, un furto da sventare, un oggetto prezioso ed un luogo lontano, punti da unire con il format tipico e vincente delle escape room, tra enigmi e rompicapi. I visitatori potranno vivere questa esperienza su prenotazione, a partire dalla apertura straordinaria di sabato 16 marzo 2024.

Il MUMAC - @Emanuel Galimberti

La nuova attività del MUMAC

Costruita su misura, MUMAC Coffee Escape nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti un’esperienza nuova e originale all’interno del museo. Si arricchisce così la proposta di conoscenza e intrattenimento già articolata sia nel percorso museale di MUMAC che nella proposta Academy di corsi formativi per professionisti e appassionati, rendendo lo spazio anche location per iniziative ludico-aggregative per privati, ma anche tailor made per aziende che vogliano utilizzare l’esperienza come attività di inclusione o teambuilding formativo. “MUMAC Coffee Escape è un’avventura intrigante e al tempo stesso un progetto poliedrico che vuole far vivere l’esperienza del museo in modo originale, proponendo ai visitatori un’esperienza di evasione e divertimento avvincente unita all’opportunità di conoscere la più importante realtà che riguarda la storia di un intero settore del made in Italy", ha commentato Barbara Foglia, MUMAC Director.

Cosa prevede il percorso nella escape room

MUMAC Coffee Escape è articolata in due diverse proposte, Mystery e Investigation che permettono di vivere l’esperienza su duediversi gradi di complessità e durata: con la proposta Mystery – della durata di un’ora– l’avventura si snoda esclusivamente all’interno delle 7 sale espositive del MUMAC. Scegliendo questa proposta, i partecipanti si addentreranno nell’avventura fino a poter sventare il reato attraverso la raccolta di indizi nascosti tra le macchine del museo. La seconda proposta– Investigation- della durata massima totale di due ore, oltre ad integrare la Mystery, prevede l’accesso all’interno delle esclusive aree esperienziali di MUMAC Academy: il Training Centre, luogo dedicato al mondo della caffetteria, e la Sensory Room, dove i sensi vengono stimolati per una miglior conoscenza del caffè. Con quest’ultima proposta, sarà possibile vivere un’esperienza completa che porterà i partecipanti a scoprire tutte le incognite dell’avventura. Oltre ai libretti e ai materiali analogici di gioco che porteranno i partecipanti a poter vivere l’avventura interagendo direttamente con lo spazio, viene messa a loro disposizione anche una Web App appositamente realizzata per fungere da raccolta delle risposte da fornire, giungere insieme alla risoluzione dell’enigma finale e definire una classifica delle migliori performance. Il progetto è stato elaborato con l’ausilio di Play the City, format innovativo per scoprire, vivere, conoscere e interpretare luoghi diversi attraverso il gioco, partendo da una base storica e culturale documentata e approfondita, in una cornice narrativa personalizzata.  Per vivere la MUMAC Coffee Escape è necessario prenotarsi sul sito www.mumaccoffeescape.com selezionando una delle date disponibili, che verranno poi aggiornate.

Lifestyle: I più letti