Oggetti smarriti in casa, ecco quelli che si perdono di più e come si ritrovano
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La fede nuziale non si perde quasi mai, ma si prova più rabbia quando non si trova il portafogli. Smarrire un ricordo, invece, è peggio che non ritrovare una somma di denaro. Grandi o piccoli, con un valore affettivo o monetario, per il loro ritrovamento si chiede aiuto soprattutto a genitori, fratelli e amici, ma spesso vengono rinvenuti durante le pulizie di casa
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- Oggetti che scompaiono, persi negli armadi, sotto la cucina e nei posti più strani, ma sempre lì: in casa. Ma dopo lunghe ricerche ciò che pensavamo perduto ricompare e in alcuni casi può accadere che avvenga durante le pulizie di casa, spesso grazie all’aspirapolvere
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- Con la consapevolezza del ruolo di questo elettrodomestico nella caccia al tesoro di oggetti perduti, Rowenta ha voluto capire un po’ più a fondo il tema degli oggetti smarriti in casa, realizzando una ricerca in collaborazione con Human highway
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- Il documento d’identità, il portafortuna e il portafoglio aprono la classifica generale, il terzo oggetto che più tende a svanire negli ambienti domestici è lo smartphone (10,1%) e a perderlo sono soprattutto i giovani delle GenZ (18,3%)
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- Segue il gioiello che guadagna il secondo posto fra ciò che si perde di più fuori casa (24,8%) e fra ciò che svanisce fra le mura domestiche (10,9% che sale al 15% nelle donne e GenZ), ma è anche in prima posizione fra le sparizioni di cose durante le vacanze (7,2%)
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- Sul gradino più alto del podio spetta a un gran classico: il mazzo di chiavi, che sbaraglia la concorrenza prendendo il primo posto sia come oggetto più perso fuori casa (25%), che dentro casa (19,2%, ma con un picco pari a un rispondente su 4 nella GenZ) e con valori simili fra uomini e donne e fra tutte le età
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- Ma se la memoria fa brutti scherzi, il cuore batte forte per chi si ama e si vuole tenere anche simbolicamente vicino, infatti gli italiani si dimostrano particolarmente attenti alla fede nuziale: il 91,5% dei rispondenti dichiara di non averla mai persa
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- Non trovare un oggetto genera dispiacere e questo accade in particolare quando si tratta di ricordi di famiglia (8,7%), unici e insostituibili e di fotografie (6,5%), soprattutto per le donne
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- Cosa succede quando si perde un oggetto? Prima opzione: ricerca disperata, atteggiamento condiviso da 2 rispondenti su 3, soprattutto Adulti e GenZ. Il 29,1% invece conta sull’aiuto di terzi, con domande a tappeto, mentre è diametralmente opposto il modo di fare del 23,5%, il quale si rassegna, un comportamento più usuale per i senior
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- La GenZ incolpa principalmente fratelli o sorelle (43,2%), i genitori, in particolare la mamma (30,6%) e altre persone presenti (24,5%). Ma quando si cercano alleati per la ricerca, è dagli stessi partner che si torna (67,4%)
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- Altri coinvolti nel compito di cercare fra cuscini, pentole e armadi sono amici (60,2%), mamma (59,3%), i presenti nel momento in cui ci si rende conto di aver perso un oggetto (56,8%). La mamma è anche a prima persona di riferimento quando GenZ (82,9%) e Millennials (69,6%) devono chiedere aiuto, seguita dal partner e dagli amici
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- Quando ormai la sensazione che l’oggetto perduto sia un caso irrisolto, su cui la polvere del tempo si adagia, ecco che rispunta. Infatti, il 40,9% del campione ritrova un oggetto quando oramai se n’è dimenticato, ma per altri la bella notizia arriva durante le pulizie (36,9%)
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- Infatti, il 17% del campione ha ritrovato un oggetto perso grazie all’aspirapolvere: ad avere la lieta notizia fornita direttamente dall'elettrodomestico sono soprattutto le donne e fra le generazioni, 1 su 5 della GenZ e dei Millennials. Scovare quanto si è perso grazie all’aspirapolvere capita di più quando si è più giovani
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- Un rispondente su due dichiara di avere un aspirapolvere di ultima generazione. L’identikit di chi vuole un elettrodomestico per la pulizia senza filo rappresenta i Millennials. Le caratteristiche più apprezzate, oltre all’assenza del filo (69%), nella possibilità di raggiungere gli angoli di casa (32%)
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- Pareri condivisi sulla facilità di pulizia (31,9%), ma anche la possibilità di passare sotto ai mobili (24,1%). Alcuni ravvisano però anche dei punti di debolezza proprio nella scopa senza filo: la batteria dura poco (26,3%), la ricarica lenta (13,8%) e che ci siano molti pezzi di ricambio per diverse superfici (12,1%)