Miti del Nord, in viaggio verso il Ragnarok con Gaiman e Russell
LifestyleIl primo dei tre volumi della versione a fumetti del libro di Gaiman è pubblicato in Italia da Tunué. Un adattamento e una sintesi efficaci accompagnati da disegni straordinari
Di tutte le mitologie, quella norrena è forse la più irriverente e divertente, tra dei dai caratteri estremamente umani, pieni di pregi e difetti. E la versione che ne dà Neil Gaiman col suo Miti del Nord, così fresca e pop, è sicuramente ancora più godibile. Dopo la raccolta di racconti che adattano le avventure di Thor, Odino e Loki tramandate dalla tradizione, l’autore britannico, certamente non estraneo all’uso del mezzo, ha deciso di realizzarne una versione a fumetti portata in Italia da Tunué. Il primo di tre volumi, già pubblicato e disponibile in commercio, è composto da 160 pagine a colori e costa 19,90 euro.
I racconti del primo volume
Il volume copre la narrazione che va dalla creazione dei Nove Regni fino al furto di Mjolnir da parte del gigante Thrym e al recupero dello stesso martello da parte di Thor e Loki. In mezzo, Gaiman racconta di come Odino diede un occhio per ottenere in cambio la massima saggezza, della costruzione del muro intorno ad Asgard, della creazione di Mjolnir e della nascita dei figli di Loki. In un succedersi di racconti tenuti insieme da un filo conduttore unico che condurrà, nella conclusione della trilogia, al Ragnarok.
leggi anche
Bryan Talbot: "Batman: Mask? L'idea è nata leggendo Spider-Man"
L'adattamento di P. Craig Russell
Se l’adattamento dei testi di Gaiman è ancora una volta affidato al fedelissimo sodale P. Craig Russell, capace di incarnare la disinvoltura dell’autore nel trattare dei e mitologie e di operare una sintesi molto efficace dei racconti, la versione a fumetti di Miti del Nord ha il suo punto di forza in uno straordinario comparto artistico che riunisce alcuni dei migliori disegnatori del panorama fumettistico.
leggi anche
Neil Gaiman uccide Batman per farlo risorgere
I giganti del fumetto
Le storie del primo volume sono disegnate nientemeno che dallo stesso P. Craig Russell, da Mike Mignola, Jerry Ordway, Piotr Kowalski, David Rubin, Jill Thompson (i colori sono affidati a Dave Stewart, Lovern Kindzierski Thompson e Rubín). Il tutto impreziosito dall’illustrazione di copertina di David Mack. Giganti e divinità del fumetto per disegnare i giganti dei ghiacci e le divinità del pantheon norreno.
leggi anche
Sandman, il fumetto da cui è tratta la nuova serie Netflix
Un viaggio appagante verso il Ragnarok
Il risultato finale è una galleria artistica che ruba l’occhio al lettore, incantandolo dalla prima all’ultima pagina con un’esibizione di stili eterogenei capaci di trasmettere una ricchissima diversità, e accompagnando una lettura senza dubbio piacevole e a suo modo istruttiva. Un viaggio appagante tra Midgard e Asgard con destinazione finale il Ragnarok.