Il tema scelto per questo 30° compleanno di Artissima è Relations of Care, prendendo spunto da un saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei incentrato sul pensiero indigeno
Artissima 2023 a Torino. Il tradizionale appuntamento con la più importante fiera italiana, esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, torna a nel capoluogo piemontese in questo fine settimana sabaudo dedicato all’arte (dal 3 al 5 novembre, biglietti 16 euro). Il tema scelto per questo 30° compleanno di Artissima è Relations of Care, prendendo spunto da un saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei incentrato sul pensiero indigeno. Il concetto individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, per prima cosa, mirato a conservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.
Le sezioni
Le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future) accoglieranno anche questo autunno ben 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 progetti monografici. Una grande immersione nell’arte contemporanea mondiale per una delle fiere più importanti d’Italia. Un programma ricco di eventi (consultabile qui).