In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'opera di Andy Warhol "Sixteen Jackies" all'asta per 30 milioni di dollari

Lifestyle
©Getty

L'opera con le iconiche 16 immagini di Jackie Kennedy sarà messa all'asta da Christie's a New York il 9 novembre. Il quadro, del 1964, raffigura una griglia 4x4 di un'immagine a stampa ripetuta della First Lady scattata durante il corteo funebre del marito

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'opera con le iconiche 16 immagini di Jackie Kennedy "Sixteen Jackies" di Andy Warhol (1928-1987) sarà messa all'asta da Christie's a New York il 9 novembre con una base d'asta da 25-35 milioni di dollari. Questo dipinto del 1964 raffigura una griglia 4x4 di un'immagine a stampa ripetuta della First Lady Jackie Kennedy scattata durante il corteo funebre del marito. L'opera verrà messa all'asta una settimana e mezza prima del giorno in cui ricorre il 60° anniversario della morte di JFK. Opera fondamentale del maestro della Pop Art, "Sixteen Jackies" si colloca al vertice del gruppo di opere d'arte che divennero note come "Morte e disastro".

 

L'assassinio di JFK

Il 22 novembre 1963, il 35esimo presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, fu ucciso a colpi di arma da fuoco mentre viaggiava in un corteo di automobili in Texas, seduto accanto a sua moglie Jackie. Nei momenti e nei giorni immediatamente successivi, centinaia di fotografi hanno documentato ogni mossa di Jackie. Sono state scattate migliaia di istantanee, trasferite in immagini stampate e digitali e diffuse sui media in tutte le sue forme: prime pagine di giornali e trasmissioni televisive.

 

Lo scatto di Jackie al corteo funebre

Delle fotografie scattate a Jackie Kennedy in questo periodo, Warhol ne scelse solo otto come base per la serie Jackie. L'immagine scelta per "Sixteen Jackies" è tra le più potenti. È stata scattata mentre camminava alla testa del corteo funebre che accompagnava il corpo di suo marito per le strade di Washington verso il cimitero di Arlington, la sua ultima dimora. In questa immagine ritagliata del suo viso, Warhol assicura che la nostra attenzione si concentri esclusivamente sul suo dolore. Il senso condiviso di trauma emotivo è ulteriormente accentuato dall'uso della ripetizione da parte di Warhol. Utilizzando la stessa immagine più e più volte - più o meno nello stesso modo in cui veniva trasmessa più e più volte in tv e incollata sulla prima pagina di ogni giornale - Warhol essenzialmente imprime le sembianze di Jackie sulla retina collettiva del mondo. La combinazione di stoicismo, grazia e dolore in questa immagine connota non solo il dolore emotivo di Jackie, ma la sua incredibile forza di sopravvissuta.

 

L'opera

Quest'opera, assemblata in questa disposizione dallo stesso Warhol, è l'unica opera della serie che ripete la stessa immagine in una griglia 4x4. A differenza degli altri cinque dipinti che presentano sedici immagini di Jackie, questo è l'unico lavoro eseguito in un'unica tavolozza di colori, rispecchiando in particolare la colorazione in bianco e nero di un giornale. La reazione di Warhol alla morte di JFK è velata dai livelli di complessità riflessi nei dipinti ad essa ispirati. Negli anni a venire, il coinvolgimento dei media nel loro effetto sulla percezione sarebbe diventato una caratteristica distintiva della sua pratica.