Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma a ottobre nel capoluogo emiliano. Dalla mostra su San Petronio a "Studio segreto" e "Szymborska, il mondo dei collage"
Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di ottobre a Bologna. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - MOSTRE A ROMA - MOSTRE A FIRENZE - MOSTRE A TORINO)
Gli eventi
Mostra su San Petronio
In occasione del 4 ottobre, festa del Santo Patrono, il Museo Civico Archeologico dedica una vetrina alle monete e alle medaglie con la raffigurazione di San Petronio. L’esposizione, fino al 1° novembre 2023 nell’atrio del museo, è a cura di Paola Giovetti e Laura Marchesini e consente la visione di una ventina di esemplari tra monete, conii, punzoni (strumenti per la fabbricazione delle monete) e medaglie, che coprono un arco temporale compreso tra il XIV e il XX secolo.
Studio segreto
Fino al 19 ottobre, a Palazzo D'Accursio, è visitabile la mostra "Studio segreto", che raccoglie le opere di 10 artisti con un forte legame con il territorio, accomunati dall’essere stati insegnanti all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Artistico di Bologna ma che nei loro percorsi individuali hanno adottato diverse espressioni artistiche.
Szymborska, il mondo dei collage
A Palazzo Poggi fino al 5 novembre è allestita una mostra dedicata ai collage del premio Nobel Wislawa Szymborska, poetessa polacca. Per Szymborska l’arte del collage era insieme divertimento e dono di amicizia, frutto di talento ed espressione di affetto e stima per destinatari concreti ai quali si rivolgeva con spiritose e ammiccanti combinazioni visuali e verbali.
Attraversamenti
Al Teatro Arena del Sole, fino al 9 novembre, è allestita la mostra "Attraversamenti" del pittore Paolo Liverani. Scomparso nel 2017 ha lasciato una ricca produzione di dipinti e disegni nella sua casa Studio, che è da poco entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Nella mostra sono esposte circa 50 opere a partire dagli anni ’40 fino alle pitture più recenti che segnano l’ultima tappa di un esaltante attraversamento di Liverani della vicenda artistica novecentesca e del contemporaneo.
Membrane culturali
Membrane Culturali è un palinsesto della durata di sei mesi (chiude il 27 ottobre), composto di 18 appuntamenti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi del museo bolognese, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali.
Mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
Fino al 7 gennaio 2024 Fondazione MAST presenta la mostra curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky. La mostra antologica, la prima in Italia dell’artista, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.