Le 5 mostre d'arte a Firenze da non perdere a ottobre 2023

Lifestyle
©Getty

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma nel mese di ottobre nel capoluogo toscano. Dal "Caravaggio e la pittura del Seicento" a "Riviste. La cultura in Italia nel primo '900"

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di ottobre a Firenze. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI)

Gli eventi

Caravaggio e la pittura del Seicento 

Fino al 19 febbraio 2025 gli Uffizi aprono le otto sale al primo piano dell’ala di Levante con un nuovo allestimento, dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo e i Medici, Epica Fiorentina. 

Davide dall'Osso. Community

Fino all'8 Gennaio 2024 la 4° edizione della mostra diffusa intitolata “Community”: intende stimolare una riflessione collettiva su uno dei temi più attuali del nostro contemporaneo. Una nuova visione di comunità interrazziale, che sia in grado di confrontarsi con i limiti evidenti al modello del consumo, con la necessità di gestire le nostre risorse, la nuova vita del rifiuto.

Riviste. La cultura in Italia nel primo '900

Fino al 7 Gennaio 2024 alla Galleria degli Uffizi si può visitare la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Menti che hanno reso fecondo, con le riviste da loro stessi fondate e dirette, il dibattito intellettuale e politico del Paese nei decenni iniziali dello scorso secolo. 

Filippo Lippi in Valdelsa

Chiude il 29 ottobre la mostra “Filippo Lippi in Valdesa” al Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato. L’esposizione è diventata un’occasione inedita per approfondire la conoscenza dell’arte di Filippo Lippi e apprezzarne il diverso registro espressivo nel contesto narrativo, come nella predella, o devozionale, come nell’immagine mariana.

Steve McCurry. Children

Chiude l'8 ottobre la mostra "Steve McCurry. Children" in programma al Museo degli Innocenti. L'allestimento è un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature, mettendo al contempo in luce una caratteristica comune ai bambini di tutto il mondo: l’innocenza del loro sguardo.

View of the empty street in Naples city, on backgound the Maschio Angioino Castle and Vesuvius, after the Italian government has imposed unprecedented national restrictions on controlling the coronavirus COVID-19.

approfondimento

Le mostre d'arte e musei gratis a Napoli da non perdere a ottobre 2023

Lifestyle: I più letti