In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bambini in viaggio, i segreti del Trenino Rosso del Bernina raccontati da Alessandro Fico

Lifestyle

Gaia Mombelli

Un viaggio straordinario, un paesaggio mozzafiato, un'esperienza unica, indimenticabile soprattutto per i bambini. Stiamo parlando del viaggio a bordo del trenino Rosso del Bernina, da Tirano a St. Moritz. Una gita unica, da non perdere

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E’ stato definito uno dei viaggi più belli del mondo, da passare con il naso incollato al finestrino. Stiamo parlando del treno Rosso del Bernina, 2 ore di tragitto da Tirano a St Moritz senza dubbio spettacolari.

Si parte dall’Italia, dalla stazione di Tirano a 429 m slm, per approdare nel punto più alto all’Ospizio Bernina a 2253 m slm e per poi ridiscendere a Sant Moritz. Il Treno del Bernina da sempre considerato un vero fiore all’occhiello dell’ingegneria del XX secolo.

Oltre due ore di viaggio passando dai bianchi e freddi ghiacciai alle verdi calde palme e attraversare ben tre regioni linguistiche e per di più superare un confine nazionale. 

FOTO PACCHETTI ON LINE TRB - 186

Il percorso e le tappe

Il tragitto del Trenino Rosso del Bernina si snoda lungo un percorso di circa 61 km che unisce la spettacolarità e la enorme varietà della natura in cui è immerso, all’utilità di un collegamento rapido fra le città principali permettendo ai pendolari di andare a lavorare. La partenza è da Tirano per poi iniziare ad inerpicarsi sulle montagne valicando il passo del Bernina a 2256 metri s.l.m. per poi fermarsi definitivamente in Svizzera a Saint Moritz, una delle città più chic del mondo. Un treno che vi porterà dalla Valtellina alla Svizzera, attraverso uno spettacolo naturale unico, a bordo di un mezzo che, grazie alla sua efficienza, è attivo e in funzione tutti i giorni dell’anno. Si può anche scegliere di fare il percorso a tappe, considerando che passa un treno ogni ora circa. Le fermate più interessanti, sono sicuramente Cavaglia per visitare le marmitte dei giganti, Morteratsch per ammirare la lingua del ghiacciaio e Pontresina per partire in carrozza alla volta della Val Roseg, una valle chiusa al traffico meravigliosa anche in inverno. 

Heidi

Heidi esiste. E vive a Maienfeld, nei Grigioni. La casa di Heidi, oggi un Museo, si trova nella località di Heididorf, nei pressi di Maienfeld, nei Grigioni. Maienfeld è raggiungibile da Tirano con il Trenino del Bernina attraverso i Passi del Bernina e dell’Albula. L’eroina del romanzo di Johanna Spyri è conosciuta in tutto il mondo. Il romanzo infatti è stato tradotto in oltre 40 lingue, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

La storia

La ferrovia del Trenino Rosso del Bernina fu inaugurata nel 1910, ed è stata realizzata grazie ai sogni di alcuni ingegneri che volevano collegare le tre valli, i loro centri cittadini e incrementare così lo sviluppo del turismo della zona. Il treno riesce ad attraversare gole profonde, passi montani e ripidi pendii, in sole 4 ore senza nessuna difficoltà e in tutte le condizioni atmosferiche.

Nei 60 km da Tirano a St Moritz il Trenino del Bernina passa attraverso laghi alpini, boschi, viadotti, rifugi, scalando maestose montagne fino al punto più alto raggiunto da una ferrovia in Europa. Un’esperienza che si può fare anche in giornata se si abita nel nord Italia. Imperdibile per ogni bambino.