Sono diverse le mostre da non perdere a settembre nel capoluogo campano. Da "Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990" a "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano"
Sono diverse le mostre da non perdere ad agosto a Napoli. Da "Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990" a "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano" (MUSEI ED EVENTI IN ITALIA)
Eventi a settembre
Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990
Fino al 29 ottobre le Gallerie d’Italia a Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, ospitano la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni '60 agli anni '90.
Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano
Nella reggia dei Portici, fino al 31 ottobre, è visitabile la mostra "Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano". Il visitatore, dopo essere stato introdotto al percorso da un’installazione di luci e suoni, suggestivi del calore e della forza distruttiva dell’eruzione, si trova immerso nei colori e nei profumi della materia, cioè il legno, come se si trovasse nell’officina di un falegname, dove accumuli di tavolati e tranciati stagionano in attesa di essere utilizzati.
I 104 disegni di Pulcinella
Fino al 3 ottobre il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi. Sono esposti nella Galleria del Genovese i 104 disegni realizzati oltre 30 anni fa dall’artista campano, che si ispirò all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo.
Poesia, forma, traduzione
Chiude il 30 settembre la mostra "Poesia, forma, traduzione", alla Goethe-Institut Neapel. L’esposizione è l’esito in forma di installazione di un laboratorio didattico sperimentale che ha unito, da un lato, design del libro, grafica editoriale, illustrazione e poesia contemporanea tedesca in traduzione, dall’altro. Sonorità inaudite, teorie della traduzione, confronto con artisti internazionali hanno creato l'humus che ha nutrito il processo di ideazione, creazione dei progetti esposti.
Il Cinema di Mimmo Paladino. Fotografie di Pasquale Palmieri
Chiude il 17 settembre si può visitare, nella splendida Villa Campolieto ad Ercolano, la mostra "Il cinema di Mimmo Paladino. Fotografie di Pasquale Palmieri" a cura di Maria Savarese. La mostra, presentata per la prima volta in anteprima nazionale in occasione dell’edizione 2023 del Campania Teatro Festival, nasce con l’intenzione di fare un punto sul lavoro filmico di Mimmo Paladino, cominciato nel 2006 con Quijote, fino al recente La Divina Cometa.