Premio Strega 2023, ministro Sangiuliano: "Ho letto i libri, ma li approfondirò"

Lifestyle

La gaffe del titolare del dicastero di via del Collegio Romano ha spiazzato in primis Geppi Cucciari, conduttrice della serata, che ha prontamente messo un punto alla questione con ironia. Il ministro: "Mi dispiace che le mie parole siano state travisate, ho letto i libri, ora li approfondirò"

ascolta articolo

"Ho ovviamente letto i libri del Premio Strega ma non con la calma che avrebbero meritato, avendo come potete capire, moltissimi impegni", ha dichiarato il ministro Gennaro Sangiuliano a seguito della gaffe che lo ha visto protagonista durante la cerimonia di premiazione della 77esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano svoltasi ieri sera al giardino del Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma.  “Ho votato i libri, ora proverò a leggerli” aveva detto il ministro della Cultura durante la Parole, quelle del titolare del dicastero di Via del Collegio Romano (uno dei giurati chiamati ad eleggere il vincitore tra i dodici finalisti) che hanno spiazzato in primis Geppi Cucciari, conduttrice della serata: “Ah, non… non li ha letti?“, gli ha chiesto. E il ministro, accortosi della gaffe: “Sì, li ho letti perché ho votato però voglio, come dire, approfondire questi volumi”. La Cucciari ha prontamente messo un punto alla questione con ironia: “Cioè oltre la copertina… Dentro. Un bell’applauso al nostro ministro”. Parole che hanno scatenato le polemiche sui social e il sarcasmo di Matteo Renzi che, su Twitter, chiede al ministro di farsi perdonare e “restituire ai diciottenni la Card per i consumi culturali”.

Sangiuliano ha dichiarato di essere dispiaciuto "che le mie parole siano state travisate", ha detto, sottolineando che "tornerò ad approfondirli. Credo che a chiunque ami la cultura sia capitato di riprendere un libro in mano per rileggerne qualche passaggio che ti ha colpito". 

Lifestyle: I più letti