In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Che cos’è l’Eid al Adha, la Festa musulmana del Sacrificio

Lifestyle
©Ansa

Le celebrazioni si protraggono per tre giorni nel corso dei quali viene ricordato il gesto di Abramo pronto a sacrificare a Dio il figlio primogenito Ismaele avuto dalla schiava Agar nella tradizione araba, èrima di avere Isacco dalla moglie Sara

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Eid al-Adha è una festa musulmana durante la quale viene ricordato il sacrificio di Abramo Le celebrazioni durano tre giorni e quest'anno vanno dal 28 giugno all'1 luglio. Il sacrificio rituale che viene compiuto ha anche lo scopo di aiutare poveri e bisognosi condividendo con loro il cibo.

La festa del sacrificio

Questa ricorrenza commemora l’atto di sottomissione a Dio di Abramo, pronto a sacrificare il figlio primogenito Ismaele avuto dalla schiava Agar secondo la tradizione araba prima di avere Isacco dalla moglie Sara. Abramo, pronto ad eseguire la volontà divina viene fermato dall'arcangelo Gabriele, inviato da Dio stesso, che vista la sua volontà, lo autorizza a salvare la vita del figlio sostituendo il sacrificio con umano con uno animale, che sarebbe stato un ariete.

La festa si protrae per tre giorni, nel corso dei quali i musulmani fanno visita a parenti e amici, si scambiano regali e saluti. Vanno anche nei cimiteri per rendere omaggio ai defunti.

approfondimento

Islam, oltre 2 milioni di musulmani alla Mecca per celebrare l'Hajj