"Never walk alone", la magia del calcio in una storia on the road

Lifestyle

In libreria e online il nuovo romanzo per ragazzi di Marco Cattaneo (ed. Rizzoli). Una storia di amizicia e di passione, perché “il calcio è un grande viaggio da fare in compagnia”

ascolta articolo

L'amicizia, il viaggio, la passione per il calcio e l'amore per la propria squadra del cuore. C'è questo e molto altro in "Never walk alone", il nuovo romanzo (edito da Rizzoli) di Marco Cattaneo, giornalista, conduttore e scrittore. Una storia on the road che parla di amicizia e naturalmente della passione per questo sport, perché come recita il sottotitolo "il calcio è un grande viaggio da fare in compagnia".

La trama

Jadel è tutto calcio, Skip va pazzo per la storia ed è il primo della classe. Non potrebbero essere più diversi, eppure a unirli c’è un’amicizia inossidabile e una passione travolgente: quella per il Liverpool, la loro squadra del cuore. Così, quando nel 2019 i Reds sembrano davvero a un passo dalla finale di Champions League, non hanno dubbi: per tornare vittoriosi dallo stadio di Madrid devono portare con loro Rupert Gallagher, un misterioso anziano signore che in passato è stato uno straordinario portafortuna per la squadra, o al meno così si dice. In un attimo quella che sembrava una trasferta calcistica come tante altre si trasforma in un’avventura on the road tanto improbabile quanto entusiasmante: a bordo di una macchinetta scassata, guidata ovviamente da Rupert, Jadel e Skip attraverseranno – insieme ad Alex, il padre di Jadel, e a Irina, la splendida badante di Rupert – un pezzo di Europa. E scopriranno che, al di là delle vittorie e delle sconfitte, la magia del calcio si gioca anche fuori dal campo e crea nuovi, impensabili amici.

I libri di Cattaneo

Marco Cattaneo (1978) è giornalista sportivo, conduttore televisivo e autore di libri per ragazzi. Tra le sue ultime uscite “Sfidare il cielo. Le 24 partite che hanno fatto la storia” (Rizzoli, 2020) con cui ha vinto il premio Memo Geremia, sezione ragazzi e “Manualex. Tutto il bello del calcio” (Rizzoli, 2021), scritto a quattro mani con Alessandro Del Piero.

Immagine

vedi anche

Un secolo e mezzo di storia europea raccontata con un pallone

Lifestyle: I più letti