In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bambini in viaggio, Basilicata tra Matera e la casa delle farfalle

Lifestyle

Gaia Mombelli

La Basilicata è una Regione che svela, poco a poco, grandi tesori e piccole meraviglie. È una regione che va vissuta con i propri bambini, sia sul mare che nella sua parte più interna. Vi proponiamo 6 luoghi da non perdere. Buon viaggio!

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Basilicata è una Regione tutta da scoprire. Per i bambini ci sono molte occasioni per eplorare la storia, la cultura e l'arte che in questa Regione, si fanno protagoniste. Senza dimenticare il mare, sia la costa Tirrenica che quella Ionica. Spiagge incantevoli adatte a tutti.

 

Matera Patrimonio dell’Umanità

Una delle città più antiche al mondo, vanta dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Patrimonio Mondiale dell’Umanità, mentre nel 2019 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura. Di giorno, la luce del sole avvolge le sue case in pietra, conferendo loro un colore molto simile a quello delle costruzioni della Palestina. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo stellato con a guardia la luna. A Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, affiancati da interessanti testimonianze del sacro, come le oltre 150 chiese rupestri che, con gli splendidi affreschi bizantini, costituiscono l’omonimo parco regionale e, poco lontano dalla città, la Cripta del Peccato Originale, nota anche come la “Cappella Sistina” della pittura parietale rupestre. A Matera la cultura si esprime anche attraverso numerosi musei e centri culturali ambientati in case antiche di grande suggestione.

Potenza

Potenza città Capoluogo della Basilicata, il più alto d’Italia, con i suoi 819 metri di altezza sul livello del mare. Elegante, ma accogliente, confidenziale, ma solitaria, Potenza città Capoluogo è intima, gelosa delle architetture moderne e antiche che la attraversano e del suo millenario centro storico, fatto di vecchi e nuovi edifici che si inerpicano, sovrapponendosi alle piazzette, ai vicoli dell’antico nucleo medievale e alle scale d’un tempo, oggi affiancate da quelle meccanizzate. Per questa sua conformazione è Potenza è anche detta “Città verticale”. Qui la vita scorre tra via Pretoria, nel gergo potentino denominata “sopra Potenza”, proprio perché collocata su di un colle, e la zona più moderna che si estende sull’altro versante del Fondovalle, intorno all’area pianeggiante segnata dal corso del fiume Basento. Potenza è una città dall’alto profilo storico e culturale che merita di essere percorsa e conosciuta, impreziosita da storiche chiese e preziose piazze, musei e gallerie d’arte, palazzi signorili e antiche porte medievali. E poi il Teatro Stabile, che domina la centrale Piazza Mario Pagano e, ancora, la cosiddetta Torre Guevara, quel che resta del vecchio castello. Nel mese di Maggio, poi, Potenza Città Capoluogo è avvolta da un’atmosfera magica, che ruota attorno ai preparativi per le celebrazioni in onore del suo Santo Patrono, San Gerardo Vescovo da Piacenza, celebrazioni che coincidono con la storica Parata dei Turchi, un evento che si svolge tra mistica leggenda e velata realtà.

 

Mare e coste

Regione tra due mari, il Mar Ionio e il Mar Tirreno. Ideale location di vacanze estive in Basilicata è la costa ionica, cuore della Magna Grecia, un’area ricca per cultura e patrimonio naturalistico. Grazie ai tanti villaggi, hotel e lidi attrezzati, è il luogo adatto a famiglie e giovani che scelgono di trascorrere una vacanza in Basilicata. Maratea è un tipico borgo marinaro con un piccolo porto. Le vacanze estive in Basilicata possono essere trascorse sulla sua costa impreziosita da piccole calette, grotte marine e profondi fondali marini, perfetti per la pesca subacquea. Ricca di appuntamenti estivi e di locali, la costa marateota è l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della vita notturna. La sabbia dorata del litorale ionico e i promontori a picco sul mare di quello tirrenico rendono le vacanze estive in Basilicata un’occasione sorprendente in cui programmare momenti di relax tra sole e acque cristalline.

approfondimento

Bambini in viaggio. Leggi qui tutte le puntate precedenti

Casa delle Farfalle a Castelgrande

La Casa delle Farfalle è un luogo magico nel verde, uno spazio incantato dove poter vivere un’esperienza originale a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo, ce ne sono oltre 30 specie. Fulcro dell’attività è la grande serra, dove è stato ricreato un autentico ambiente tropicale in cui le farfalle possono svolazzare, deporre uova, alimentarsi e corteggiarsi in una danza magica davanti ai vostri occhi. Si potrà vivere questa esperienza immersiva non attraverso una teca ma letteralmente passeggiando attraverso questa realtà, con le farfalle che svolazzeranno intorno a voi. All’interno, uno staff formato da biologi ed entomologi, fornirà tutte le informazioni e visite guidate gratuite alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla. Adatto sia ai grandi che ai piccolissimi. 

Osservatorio astronomico di Castelgrande

Per un tour tra le stelle, in uno spazio surreale e dal paesaggio sublunare basta raggiungere questo luogo dallo straordinario coinvolgimento. A Castelgrande si schiude un mondo unico grazie all’osservatorio astronomico dotato di un telescopio TT1 (Toppo Telescope n. 1) fornito di uno specchio di 156 centimetri di diametro e all’Osservatorio A. De Gasparis, che a sua volta dispone di un telescopio di montatura equatoriale con uno specchio di 40 cm. Per un viaggio davvero interessante è possibile affidarsi a operatori specializzati che guidano i visitatori in percorsi dedicati a privati, gruppi e scolaresche.

La giostra più lenta del mondo

Si chiama RB Ride ed è stata realizzata dall'artista Carsten Höller. Si trova a San Severino e nelle intenzioni dell’artista, è il tentativo di ricerca del valore del tempo. Nella nostra epoca frenetica, in cui tutto deve svolgersi nei tempi più rapidi possibile, e dove anche le attrazioni dei parchi giochi fanno a gara nello sconvolgere gli stomaci di chi vi sale, quella realizzata dall'artista tedesco Carsten Höller sul belvedere (1125 m) di Timpa della Guardia, a poca distanza da passo di Croce Mancini e da San Severino Lucano, pare quasi una provocazione. Si tratta di una coloratissima giostra composta da 12 navicelle che possono accogliere in tutto fino a 24 persone alla volta, adulti e bambini, e che girano in cerchio nel mentre che allo stesso tempo si inclinano verso il suolo, a un’altezza minima di 3,50 metri e una massima di 10,50 metri. Il movimento è volutamente molto lento (un giro durare 15 minuti) proprio per consentire allo spettatore di osservare la natura circostante da un punto di vista particolare. 

 

https://www.basilicataturistica.it/