Il fisico Guido Tonelli: “Ecco perché siamo fatti della stessa materia delle stelle”
Lifestyle Foto di Adolfo FredianiUno dei più noti scienziati italiani firma un’indagine sull’origine e i misteri della materia. E durante “Incipit”, la rubrica di libri di Sky TG24, dice: "Il nostro corpo è fatto di calcio, ferro, ossigeno. Tutti nuclei che si sono formati nel cuore di stelle gigantesche morte ben prima che nascesse il nostro sole”
"Una grande illusione": così Jack London definiva la materia. E in effetti, sebbene la parola latina che vi è contenuta (mater, madre) indichi il suo ruolo di elemento primordiale all’origine del tutto, la sua etimologia è ricca di molti significati.
Alla materia e alla sua magnifica illusione, il fisico Guido Tonelli, uno dei più noti e apprezzati scienziati italiani, tra i padri della scoperta del Bosone di Higgs, ha dedicato il suo ultimo libro, intitolato "Materia" appunto e pubblicato dall’editore Feltrinelli (pp. 187, euro 18).
"Quando si pensa alla materia, si intende principalmente materiale inorganico, si immagina cioè qualcosa di inerte e piuttosto arido, qualcosa di diverso rispetto a quello che siamo noi umani, ma è solo un vecchio pregiudizio", racconta il fisico durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24.
"Ci sono voluti secoli prima di capire che siamo fatti della stessa materia che compone il pianeta e le stelle", dice ancora Tonelli in questa intervista, prima di
spiegare che "i legami materiali che ci uniscono agli astri celesti sono molto più stretti di quanto non potessimo immaginare fino a qualche tempo fa. Il nostro corpo è fatto di calcio, ferro, ossigeno: tutti nuclei che si sono formati nel cuore di stelle gigantesche morte ben prima che nascesse il nostro sole".
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.