Libri, l'ex manager di Achille Lauro Angelo Calculli si racconta in “Da 100 a 10"

Lifestyle

L'autore offre uno sguardo dietro le quinte ad aspiranti manager, fan e appassionati di musica, analizzando i successi, senza nascondere le insidie di un ruolo che affascina molti ma che rimane spesso nell’ombra

ascolta articolo

“Da 100 a 10. Un viaggio nella musica in Rolls-Royce” è il titolo del libro di Angelo Calculli, manager di Achille Lauro dal 2018 al 2022, pubblicato per Readaction Editrice. Ex avvocato, Calculli racconta la sua esperienza come manager musicale con un case study tra i più emblematici della musica italiana pop contemporanea, con quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui una come super ospite, grazie a una strategia manageriale frutto di visione, studio, esperienza e istinto. Offre uno sguardo dietro le quinte ad aspiranti manager, fan e appassionati di musica, analizzando i successi, senza nascondere le insidie di un ruolo che affascina molti ma che rimane spesso nell’ombra.

Angelo Calculli

Il commento dell'autore

“Ho sempre avuto qualcuno affianco a me che ha vissuto in prima linea questa avventura e che è in grado di smentire o confermare le cose che dico e che scrivo", sottolinea Angelo Calculli. “Una sera fui invitato all’Atlantico a Roma a vedere un concerto, diciamo così. Lì mi resi conto che io con quel mondo non c’entravo nulla. Invitai l’artista a guardare il film Velvet Goldmine (una biografia non autorizzata di David Bowie) perché mi dava l’impressione di essere quel personaggio. Il resto è raccontato in questo libro che ho iniziato a scrivere nel 2022, anno in cui ho deciso di lasciare il progetto per una mancanza di coerenza. Avevamo intrapreso una strada verso il rock con sfumature pop-punk ma la direzione, nonostante proclami e dichiarazioni, è mutata verso un prodotto eccessivamente commerciale”, conclude.

Contenuti speciali

“Da 100 a 10. Un viaggio nella musica in Rolls-Royce” presenta nella quarta di copertina un QR code attraverso cui accedere a contenuti esclusivi ed in continuo aggiornamento, tra cui la filmografia inedita di Calculli. Seguirà un tour non convenzionale di presentazione del volume, ricco di live music e ospiti d’eccezione. Prossimi appuntamenti: Matera, 30 maggio, Roma 6 luglio e Taranto 8 luglio. I proventi destinati all’autore derivanti dalla pubblicazione saranno devoluti in beneficenza a Don Angelo Tataranni, Emporio Solidale “Il Granello di Senape” – Parrocchia S. Rocco, Matera.

achille-lauro-rose-villain-ipa

leggi anche

Achille Lauro e Rose Villain, il video del duetto Fragole

"Da 100 a 10"

Lifestyle: I più letti