No piercing, niente ricrescita: il codice di condotta di Ita Airways per l’equipaggio
LifestyleLa ricrescita dei capelli non deve essere visibile. Negli uomini la barba non può essere più lunga di cinque millimetri. Vietati piercing, tatuaggi e gioielli dentali. Le regole dettate dalla compagnia aerea
I piloti, sia uomini che donne, devono sempre tenere "un aspetto impeccabile, elegante, in linea con i valori di Ita Airways". Così la compagnia aerea di Stato (Ita) detta un Codice piuttosto severo - su come indossare la divisa, ma non solo: dà indicazioni anche su come portare barba, capelli, piercing e tatuaggi. I dettagli del "dress code" che dovrà tenere l'equipaggio sono descritti da Repubblica.
Barba e capelli
Negli uomini la barba - stabilisce Ita - "va tenuta rasata o va curata quotidianamente". Deve essere "ben pettinata, sagomata, non più lunga di 5 millimetri. Il pizzetto deve essere corto e ben curato. I baffi devono essere corti e di foggia classica". Invece è divieto per "il pizzetto senza baffi, la barba senza baffi, la mosca sotto il labbro". I capelli, fa sapere la compagnia, "vanno tenuti sempre puliti, ben pettinati e non devono coprire il viso e gli occhi. La ricrescita dei capelli tinti non deve essere visibile. Il taglio degli uomini dovrà essere corto e ordinato".
Giacca e camicia
Fondamentale è anche l'attenzione per l'abbigliamento: il personale in uniforme "rappresenta l’immagine dell'azienda: per questo la divisa va indossata in modo ineccepibile in ogni circostanza e luogo", sottolinea Ita Airways. I piloti devono portare la giacca "sempre abbottonata" perché componente "imprescindibile" della divisa. E andrebbe portata anche durante le fasi di imbarco, di sbarco e in qualsiasi momento "di relazione con i clienti viaggiatori". Nella camicia il "colletto deve sempre essere abbottonato". Se il pilota non indossa la giacca, deve corredare la camicia di "guaina e spalline". I pantaloni vanno invece indossati "sempre con la cintura".
Piercing e tatuaggi
Passando agli accessori, la compagnia ha optato per il divieto assoluto di orecchino per gli uomini, mentre per le donne sono ammesse le "perle bianche classiche o i punto luce dorati o argentati a bottone", ma non più grandi di un centimetro. "E’ consentito indossare un singolo orecchino a lobo. Non è permesso invece indossare orecchini a cerchio o pendenti". Possono essere indossati al massimo due anelli sia per la donna che per l’uomo: in oro o argento, di stile tradizionale e dimensioni moderate. Non è consentito portare gli anelli al pollice; e neanche anelli con pendenti". Inoltre non sono consentiti "piercing visibili sulla lingua, alle sopracciglia, al naso e alle orecchie (eccetto il classico foro ai lobi). E neppure "tatuaggi visibili e o gioielli dentali".