Perché è importante far correre il proprio cane insieme ad altri cani

Lifestyle
©Getty

Si tratta di una forma di esercizio sociale che aiuta l'amico a quattro zampe a superare il comportamento ansioso. Lo rileva uno studio americano pubblicato sulla rivista The Guardian

ascolta articolo

Portare il cane a fare una passeggiata non basta. Dovrebbe praticare uno sport di squadra per tenere a bada l’ansia. Lo rileva uno studio della Tufts University e del Center for Canine Behavior Studie pubblicato su The Guardian. Qual è lo sport preferito dagli amici a quattro zampe? Per gli esperti del settore, il flyball, una sorta di gara a staffetta per squadre di quattro cani. Flyball è adatto praticamente a qualsiasi razza di cane “purchè sia in forma e in salute” secondo la British Flybal Association.   

L’esercizio sociale aiuta il cane a superare il comportamento ansioso

L’analisi è stata fatta su un campione di 1300 cani dal carattere nervoso. Lo studio ha dimostrato che una categoria, quelli con il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), ha trovato l’esercizio sociale “altamente efficace” come trattamento contro lo stress. Secondo gli studiosi qualsiasi sport sociale può aiutare il cane a essere meno nervoso, anche se sembrano trarre particolare beneficio “da attività che alimentano i loro istinti naturali”. Gli effetti benefici dello sport dei cani sono legati all’integrazione sociale e al divertimento.

Brazil

approfondimento

Compagnia aerea perde 4 cani di un passeggero, lui crolla a terra

Lifestyle: I più letti