5 mostre per bimbi da non perdere a febbraio, i mattoncini e la magia

Lifestyle

Gaia Mombelli

Musei, mostre ed eventi dedicati ai bambini. Ma che piacciono anche ai grandi. Dalle installazioni con i palloncini, ai mattoncini, gli incantesimi, una notte con gli squali, fino alla scienza del corpo umano alla portata dei più piccoli. Insomma, divertimento per tutti!.

ascolta articolo

Febbraio ricco di eventi per i bambini. Mostre, istallazioni, musei... tante proposte dedicate a oro e alla loro curiosità e voglia di scoprire cose nuove.

 

BRICK ART L’arte dei mattoncini

Prorogata fino al 21 febbraio a Torino dopo due fine settimana da record con un afflusso di oltre 1.500 persone al giorno, la mostra BRICK ART viene prorogata a grande richiesta del pubblico. Di comune accordo la produzione Next Exhibition, gli artisti di Piemonte Bricks e la location di Palazzo Barolo hanno deciso di emozionare e divertire ancora per qualche settimana il pubblico di grandi e piccini.

Confermati anche nuovi laboratori didattici sabato 4 e sabato 11 febbraio, sempre in compagnia dello staff di Piemonte Bricks per realizzare in mattoncini una simpatica maschera di Carnevale.

In mostra cinque le aree tematiche - le principesse delle favole, i supereroi, l’hangar di Star Wars, il diorama western e i monumenti di Torino (questi ultimi a cura degli autori Miriana Russo e i fratelli Luca e Marco Giannitti). Tra questi ultimata finalmente la Palazzina di Caccia di Stupinigi, new entry della collezione e subito salita alla ribalta come uno delle opere più fotografate in mostra.

Per poter visitare al meglio la mostra e partecipare ai laboratori, si consiglia di acquistare il biglietto in prevendita on-line.

 

Palazzo Barolo Via Corte d’Appello 20/c – 10122 Torino

https://mostrabrickart.it/

brick brac

SUPERMAGIC INCANTESIMI Festival internazionale della Magia - 19ª edizione

Lo spettacolo con i migliori illusionisti del mondo va in scena, dal 2 al 12 febbraio, al Teatro Brancaccio di Roma. Il nuovo imperdibile spettacolo con i più grandi talenti e campioni internazionali di arte magica, prestigiatori, illusionisti, manipolatori e mentalisti, tra i più famosi al mondo insieme sullo stesso palco per farvi vivere un’indimenticabile esperienza. Uno spettacolo ancora più magico dei precedenti per far entrare il pubblico in un mondo dove l’ordine naturale delle cose è stravolto, dove le certezze sono sospese, dove è possi-bile vivere il fantastico e sognare ad occhi aperti.  Sorprendenti grandi illusioni ed effetti speciali, momenti poetici e sognanti e irresistibile divertimento renderanno anche questa 19ª edizione di Supermagic un evento memorabile da non perdere. Si esibiranno:

JUNWOO PARK (Corea del Sud) • Campione Mondiale di Manipolazione

THOMMY TEN & AMÉLIE (Austria) • Campioni Mondiali di Mentalismo

DING YANG (Cina) • Premiata al Campionato Mondiale di Arte Magica

TIM SILVER (Francia) • Illusionista dell’Anno

TIMO MARC (Germania) • Premiato Illusionista più Creativo

GAETANO TRIGGIANO (Italia) • Migliore Illusionista italiano

SAMUEL (Italia) • Vincitore Italia's Got Talent

Per info www.supermagic.it

supermagic

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova propone per i bambini dai 7 agli 11 anni un’esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale.

Tutte le info https://www.acquariodigenova.it/

aquali

Museo di Storia della Medicina di Padova

Il MUSME – Museo di Storia della Medicina, è una realtà museale di nuova generazione a Padova che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Prossimi appuntamenti: 11 febbraio (ore 15.30), 16 febbraio (ore 16.30) e 21 febbraio (ore 17).

https://www.musme.it/

musme

Balloon Museum

Balloon Museum rimane a Milano fino al 12 febbraio. Il primo museo di arte gonfiabile infatti proroga la presenza dell’istallazione nella capitale lombarda fino a metà febbraio.

Si tratta della mostra d’arte gonfiabile più famosa al mondo, che ha raccolto oltre 1 milione di visitatori nel mondo e che ospita le installazioni di artisti e collettivi internazionali. 6.000 metri quadrati di opere luminose, enormi installazioni gonfiabili -alcune grandi quanto tutta la stanza- opere inedite e site specific. Un’esposizione mozzafiato, dove ottenere scatti unici e insoliti, come nella stanza Never Ending Story piena di palline colorate, o presso il magico Flower Bar, pieno di palloncini a forma di fiore.

https://balloonmuseum.world/info/

balloon

Lifestyle: I più letti