In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Natale, ecco la classifica dei regali più diffusi nel 2022

Lifestyle

Ultimi giorni per cercare il pensiero perfetto da mettere sotto l'albero. L'indagine di Confcommercio-Imprese fotografa i regali più scelti per queste festività. Tre italiani su quattro li faranno, ma il 27,3% non acquisterà nulla a causa dell’aumento dei prezzi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Manca sempre meno a Natale e come tutti gli anni è corsa all’ultimo minuto per i regali. Da un’indagine sui consumi di Natale 2022, realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research, è risultato che 3 italiani su 4 li faranno, ma il 27,3% non comprerà nulla a causa dell’aumento dei prezzi o per il peggioramento della condizione economica personale. In cima alla lista con il 70% ci sono i prodotti enogastronomici, seguono poi i giocattoli al 49%, libri ed ebook al 48%, abbigliamento al 47% e prodotti per la cura della persona al 41%. Registrato anche un aumento dei prodotti per gli animali.

Quanto si spenderà

Il budget messo a disposizione dal 64% degli italiani sarà tra i 100 e i 300€, mentre un consumatore su 3 non supererà i 100 euro. Della tredicesima, solo una piccola parte sarà destinata ai regali, mentre il grosso se ne andrà per spese per la casa, tasse e bollette. 

Chi saranno i destinatari

Oltre agli acquisti per il proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente coniugi e coppie.

approfondimento

Cosa regalare a Natale ai genitori: 12 idee ideali per la coppia