Novena di Natale 2022, cos'è e come si celebra la tradizione che inizia il 16 dicembre

Lifestyle
presepi-piu-belli-italia-01_pixabay

Tutto ciò che c'è da sapere sulla Novena natalizia: nove giorni per i credenti per prepararsi a festeggiare la nascita di Gesù

 

ascolta articolo

 

La Novena è una recita di vari testi ed orazioni durante i nove giorni che precedono il Natale, dal 16 al 24 dicembre, nei quali si possono fare richieste a Dio e che servono ad aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente al giorno della nascità di Gesù.

La storia

Nel 1720, in una casa di missionari vincenziani di Torino, di fianco al Convitto Ecclesiastico, padre Carlo Antonio Vacchetta e il beato Sebastiano Valfré, entrambi particolarmente devoti, volevano diffondere l'adorazione per il Messia e invitavano i credenti a contemplare il mistero della nascita di Cristo. Fu proprio in questo ambiente di devozione venne eseguita in canto la prima novena di Natale.
Fu così che grazie alle missioni, la novena si diffuse nel resto di Italia e una delle maggiori promotrici fu Gabriella Marolles delle Lanze, marchesa di Caluso, che una volta vedova, andò ad abitare nei pressi del Convitto e rimase talmente emozionata dalla preparazione dei missionari al Natale che stabilì nel suo testamento che "si facesse ogni anno et in perpetuo la suddetta Novena".

Come si celebra?

La novena è composta da nove preghiere, che si concentrano sulla nascità di Gesù e sulla purificazioni degli uomini sulla Terra. Pur non essendo una preghiera riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa, è una pratica particolarmente significativa per i credenti. Può essere realizzata secondo diverse usanze ma la più importante resta sicuramente quella in latino sulla melodia gregoriana, tradotta poi in italiano dai monaci benedittini di Subiaco.

Lifestyle: I più letti